78299 - ARCHITETTURA TECNICA II CON LABORATORIO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è caratterizzato dallo studio delle relazioni tra la strutturazione costruttiva, l'organizzazione spaziale-distributiva e la risoluzione formale nell'architettura considerandone l'inserimento in uno specifico contesto ambientale.Le tecniche realizzative sono viste anche in rapporto alla storia delle costruzioni e all'evoluzione dei tipi strutturali. Le tematiche affrontate nel corso vengono specificamente articolate nei temi d'esercitazione. partendo dai temi d'esercitazione il laboratorio approfondisce la conoscenza in termini costruttivi del progetto giungendo alle soluzioni di dettaglio.

Programma/Contenuti

Il corso è caratterizzato dallo studio delle relazioni tra la strutturazione costruttiva, l'organizzazione spaziale-distributiva e la risoluzione formale nell'architettura considerandone l'inserimento in uno specifico contesto ambientale. Le tecniche realizzative sono viste anche in rapporto alla storia delle costruzioni e all'evoluzione dei tipi strutturali. Le tematiche affrontate nel corso vengono specificamente articolate nei temi d'esercitazione e durante il laboratorio progettuale che approfondisce la conoscenza in termini costruttivi del progetto giungendo alle soluzioni di dettaglio. Una attenzione speciale è riservata alla studio delle soluzioni bioclimatiche e all'integrazione delle tecnologie per lo sfruttamento dell'energia solare. 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

Dassori E., Morbiducci R., Costruire l’architettura, Tecniche Nuove, Milano, 2010.

Gulli R., Struttura e Costruzione, FUP, Firenze, 2012.

Gulli R., Il recupero edilizio in ambito sismico, Edicomedizioni, Monfalcone, 2010.

Mochi G. e Predari G., La costruzione moderna a Bologna (1875-1915). Ragione scientifica e sapere tecnico nella pratica del costruire in cemento armato, 2012.

Ferrante A., AAA Adeguamento, adattabilità, architettura. Teorie e metodi per la riqualificazione architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio esistente, 2013.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattività su esercitazioni ex-tempore.

Workshop di laboratorio progettuale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Consegna lavoro di progettazione architettonica ed esecutiva di dettaglio (lavoro di gruppo) e colloquio orale (individuale).

Strumenti a supporto della didattica

Materiali e supporti su iol.unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annarita Ferrante

Consulta il sito web di Luca Guardigli