00905 - SOCIOLOGIA (O-Z)

Scheda insegnamento

  • Docente Asher Daniel Colombo

  • Crediti formativi 10

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Campus di Bologna

  • Corso Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Il corso è orientato a fornire agli studenti gli strumenti per porre interrogativi sul funzionamento delle società in cui viviamo e a mettere a disposizione le conoscenze più solide e aggiornate disponibili alla disciplina per rispondere a tali interrogativi. In questo senso il corso proposto non intende la sociologia come insieme di teorie sociali, alle quali si farà comunque costante riferimento, ma come insieme di temi oggetto di analisi sociologica. 

Il corso è fortemente caratterizzato in senso empirico e comparato. Mira a mostrare il contributo alla comprensione e interpretazione della realtà che una conoscenza empiricamente fondata - in quanto contrapposta a una convinzione puramente ideologica - e una continua comparazione delle forme assunte dai fenomeni sociali nel tempo e nello spazio - in quanto contrapposta a una conoscenza puramente locale - sono in grado di fornire.

Alla parte istituzionale del corso farà seguito una sezione monografica, più breve, in cui verranno approfonditi tre temi di grande rilevanza nelle società contemporanee: l'immigrazione e le sfide nuove che essa porta alle società di arrivo, ma anche a quelle di partenza; i cambiamenti nei ruoli familiari, i cambiamenti nel modo in cui si guarda e ci si prepara alla fase finale della vita.

Testi/Bibliografia

Attenzione. Il programma indicato è passibile di variazioni prima dell'inizio del corso.

Il programma è distinto a seconda che gli studenti siano o meno frequentanti.

Testi/Bibliografia:

Per gli studenti frequentanti:

Parte istituzionale:

Bagnasco, A. - Barbagli, M. - Cavalli, A., Elementi di sociologia, seconda edizione, Bologna, il Mulino, 2013 (attenzione all'edizione: la prima edizione non va bene)

A questo testo vanno aggiunte le slides e gli appunti presi a lezione che costituiscono a tutti gli effetti parte del programma e che saranno oggetto di valutazione all'esame.

 

Parte monografica

Un testo a scelta tra i seguenti:

Colombo, A., Fuori controllo? Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, Bologna, Il Mulino, 2012

Colombo, A. (a cura di), Figli, lavoro, vita quotidiana, Bologna, Il Mulino, 2013 (Introduzione, capitolo di M. Tribalat, più un saggio a scelta della seconda parte e uno a scelta della terza)

Sciortino, G., Rebus immigrazione, Bologna, Il Mulino, 2017

Saraceno, C., Mamme e papà. Gli esami non finiscono mai, Bologna, Il Mulino, 2016

Esping-Andersen, G., La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare, Il Mulino 2011

Galland, O. - Lemel, Y., Valori e culture d'Europa, Il Mulino, 2017

Berger, P. - Davie, G. - Fokas, E., America religiosa, Europa laica? Perché il secolarismo europeo è un'eccezione, Il Mulino, 2017

Elias, N. La solitudine del morente, Bologna, Il Mulino, 2011

Sciortino, G. (a cura di), Le relazioni interpersonali degli immigrati; numero monografico della rivista "Mondi Migranti", 2017

Pugliese, E., Quelli che se ne vanno. La nuova emigrazione italiana, Il Mulino, 2018

Panichella, N., Meridionali al Nord. Migrazioni interne e società italiana dal dopoguerra ad oggi, Il Mulino, 2014

 

 

Per gli studenti non frequentanti:

Lo stesso programma degli studenti frequentanti, a cui vanno aggiunti:

Parte istituzionale:

Poggi, G. - Sciortino, G., Incontri con il pensiero sociologico, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 184

 

Parte monografica:

Un secondo testo della lista.

Metodi didattici

Lezioni frontali tradizionali con eventuale uso di Power Point ove necessario. Le slide non saranno in alcun caso distribuite agli studenti. Lo studio e la preparazione dell'esame avvengono solo ed esclusivamente sui testi indicati e sugli appunti presi a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà scritto, prevalentemente a risposta multipla.Informazioni dettagliate sulle modalità dell'esame saranno comunicate alla prima lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Asher Daniel Colombo