75838 - BUSINESS INTELLIGENCE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di elaborare le informazioni sia sull'ambiente interno che sull'ambiente esterno all'impresa a partire da grandi masse di dati, di individuare le relazioni tra fenomeni e di collegarle al problema rilevante. Inoltre, lo studente conosce come e dove nasce il dato transazionale del processo CRM, apprende le basi per la gestione di un sistema informativo, utilizza i dati con il processo di ETL per creare un data warehouse aziendale. Il corso si propone quindi l'obiettivo di impartire le conoscenze metodologiche per svolgere analisi predittive (analisi delle serie temporali, regressione lineare e non lineare), per supportare le decisioni aziendali (teoria statistica delle decisioni), impartendo inoltre le competenze utili alla comprensione del sistema informativo aziendale ERP, necessarie per gestire le informazioni di carattere aziendale (knowledge management).

Programma/Contenuti

Che cosa è il CRM.

La churn analysis.

La regressione logistica.

Chi-Squared Automatic Interaction Detection.

Le funzioni di sopravvivenza.

La misurazione della Customer Satisfaction.

Testi/Bibliografia

1. Buttle, Customer Relationship Management, Elsevier, 2004, Capp.1-2

2. Dispensa sul sito web del docente.

3. Brasini S. et al., Marketing e pubblicità, Mulino, Cap.3.

4. Dispensa sul sito web del docente

5. Dispensa sul sito web del docente 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali. Esercitazioni al computer.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Elaborazione tesina e colloquio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Tassinari

Consulta il sito web di Ercole Vagnozzi