- Docente: Ada Dormi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di condurre una ricerca sociale sul territorio al fine di conoscere le caratteristiche sociali ed i bisogni sociali in vista di un intervento specifico - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali.
Contenuti
Statistica descrittiva :misure di tendenza centrale, misure di dispersione
Alcuni concetti base sulla probabilità: proprietà elementari della probabilità, distribuzioni di probabilità per variabili discrete, distribuzione
binomiale, di Poisson e distribuzione di probabilità per variabili continue. Distribuzione normale. Le stime : intervalli di confidenza o fiducia per
una media di popolazione e intervalli di confidenza per ogni tecnica statistica. Test di ipotesi: test per campioni indipendenti e dati appaiati.
Analisi della varianza. Regressione lineare e multipla, correlazione classica. Analisi di regressione: regressione logistica. Distribuzione del chi-quadrato:
analisi delle frequenze. Test non parametrici: i Wicoxon, Mann-Whitney, Kruskal-Wallis. Studi di popolazione e trial clinici, indicatori epidemiologici:
prevalenza, incidenza, rischio (assoluto, relativo e attribuibile), Odds ratio, tassi mortalità e rapporti, misure di morbosità. Sensibilità e specificità dei test diagnostici alla luce degli errori di 1° e 2° tipo. Valore predittivo positivo e negativo dei test diagnostici alla luce della probabilità condizionata. Il cut-off Curva ROC
Testi/Bibliografia
Statistica per discipline Biomediche
Stanton A. Glanz
Edizione McGraw-Hill
Metodi didattici
lezioni frontali con supporto di diapositive e all'occorrenza lavagna per le spiegazioni matematiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
prova scritta test con 15 domande a risposta chiusa, superamento dell'esame con 10 risposte esatte, ogni risposta esatta +2,2 risposte sbagliate o non date -0,8 che corrisponde a
10 risposte esatte 18/30
11 risposte esatte 21/30
12 risposte esatte 24/30
13 risposte esatte 27/30
14 risposte esatte 30/30
15 risposte esatte 30 e lode
Strumenti a supporto della didattica
diapositive delle lezioni scaricabili e durante il corso alcune ore saranno dedicate all'aplicazione dei concetti statististici con esercitazioni con il docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ada Dormi