- Docente: Barbara Ferrari
- Crediti formativi: 3
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con qestioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.
Contenuti
Origini del pensiero sociologico in relazione alla nascita della
società moderna, con particolare riferimento agli autori, oggi
definiti classici, che si sono focalizzati sulle trasformazioni
connesse allo sviluppo della modernità.
Analisi dei concetti sociologici di base. Inoltre il corso, si sofferma su alcuni elementi di
metodologia della ricerca sociologica qualitativa, in particolare
saranno trattati i seguenti temi:tipi di osservazione nela ricerca
sociale, osservazione partecipante,interviste, approccio biografico
e storie di vita.
Testi/Bibliografia
A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Sociologia. I concetti base, Il Mulino Bologna 2013.
Bauman Z., La scienza della libertà. A cosa serve la sociologia?, Erickson, Trento, 2014..
Metodi didattici
Lezioni frontali, letture guidate, discussione materiale
video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una verifica
scritta finale.
Strumenti a supporto della didattica
PC,videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Ferrari