00231 - DIRITTO PENALE

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende illustrare i principi costituzionali e le nozioni fondamentali del diritto penale, la struttura dei principali istituti codicistici e delle categorie della parte generale. Al termine del corso lo studente conosce la nozione e la struttura del reato, le forme di manifestazione del reato ed i tratti fondamentali del sistema sanzionatorio. Il corso intende altresì illustrare i lineamenti del processo penale. Al termine del corso lo studente conosce i profili generali ed i principi fondamentali del processo penale.

Contenuti

Il corso si propone di fornire agli studenti le basi essenziali per un'adeguata conoscenza della "parte generale" del diritto penale, da collaudare e vagliare nel raffronto con singole fattispecie di parte speciale che si prenderanno singolarmente in considerazione.

Verranno dapprima illustrati i princìpi costituzionali in materia penale, privilegiando quelli in tema di legalità, irretroattività, tassatività, colpevolezza, valutandone il grado di penetrazione e di consolidamento nella legislazione ordinaria e nella giurisprudenza costituzionale.

Si procederà, quindi, all'analisi del reato secondo lo schema proposto dalla teoria c.d.  "tripartita", vale a dire scomponendolo negli elementi della tipicità, dell'antigiuridicità e della colpevolezza.

Specifica attenzione verrà quindi riservata alla disciplina del tentativo e del concorso di persone nel reato, in quanto questa rappresenta l'espressione di scelte di fondo dei diversi sistemi penali vigenti.

D'intesa con i frequentanti, verranno individuate singole fattispecie di parte speciale da sottoporre a specifico esame in ragione della loro attualità e/o della congruenza con  gli obiettivi del corso.

  

 

Testi/Bibliografia

Oltre al materiale --articoli e sentenze-- indicato a lezione, per i  frequentanti è richiesta la conoscenza di  G. NEPPI MODONA--D. PETRINI--B. GIORS, Diritto penale e servizio sociale, Giappichelli, Torino, 2016, eccettuate le parti specificate a lezione.

Per i  non frequentanti è richiesta la conoscenza di G. NEPPI MODONA--D. PETRINI--B. GIORS, Diritto penale e servizio sociale, Giappichelli, Torino, 2016, per intero.

E' ,inoltre, prescritta, per tutti, la disponibiiiltà di un'edizione aggiornata del Codice Penale e delle leggi complementari. 

Metodi didattici

Per i frequentanti, saranno organizzati seminari, l'oggetto e la data dei quali saranno comunicati preventivamente a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

I materiali richiamati durante le lezioni verranno forniti nel corso delle medesime.

Le slide proiettate verranno distribuite alla fine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Orlando Mantovani