24785 - FUNZIONI VEGETATIVE UMANE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Roberto Amici
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza e capacità di comprensione: - delle funzioni e delle patologie del sistema nervoso vegetativo e delle sue interazioni con il dolore viscerale - dei test di valutazione del controllo vegetativo del sistema cardiovascolare, del sistema genitourinario, della termoregolazione e delle loro variazioni rispetto al ritmo sonno-veglia e nelle diverse fasi del sonno. - della anatomia funzionale del dolore viscerale con particolare attenzione al dolore del viscere cervello Raggiungere l`autonomia di giudizio necessaria per riconoscere la presenza di sintomi e segni suggestivi di disfunzione vegetativa e dolore viscerale, di suggerire la possibile sede lesionale e di indicare l`approccio terapeutico appropriato.

Contenuti

Prof. Roberto Amici

1) Organizzazione morfo-funzionale delle afferenze nervose viscerali

2) Aspetti integrativi della regolazione centrale del SNV

3) Attività del SNV negli stati comportamentali di veglia e di sonno

4) Basi fisiologiche delle prove di valutazione funzionale del SNV

Le lezioni si terranno nel secondo semestre in date ancora da stabilirsi.

 

Testi/Bibliografia

I testi e gli articoli scientifici per lo studio vengono suggeriti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Il corso consiste di 1 CFU, corrispondenti a 8 ore di didattica frontale. Il Corso è parte del Corso Integrato “FISIOLOGIA, PATOLOGIA E CLINICA DEL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO” (3CFU).  Il programma d'esame viene trattato nella sua interezza durante il Corso. Il materiale iconografico mostrato nelle lezioni è tratto prevalentemente dai testi consigliati. In caso contrario se ne cita la fonte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica del Corso “Funzioni Vegetative Umane”  viene condotta mediante una prova a quiz “vero o falso” inerenti argomenti trattati a lezione. Tale verifica si integra con una prova analoga relativa alle altre due discipline che concorrono nel Corso Integrato di “FISIOLOGIA, PATOLOGIA E CLINICA DEL SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO”  La valutazione finale è complessiva per l'intero Corso Integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico sul sito https://iol.unibo.it/. Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Amici