- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso ha lo scopo di: 1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte. 2) Rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate. Lo studente riceve informazioni /testimanianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana
Contenuti
DATE ED ORARI DELLE LEZIONI
27/2 9-13; 14.30-17.30
28/2 9-13; 14.30-17.30
1/3 09-13
4/3 14.30-17.30
8/3 14.30-16
SEDE AULA MURRI, Ospedale S.Orsola, Via Massarenti, 9
Per iscriversi utilizzare il seguente link. E' necessario anche inserire l'elettivo nel proprio piano di studi
https://forms.office.com/Pages/DesignPage.aspx?fragment=FormId%3D3EeW6QgbSkW_jGmRgbOJqxsqwNeGJONEoZhxvPFAYr1UQ01WV0lNVjc2M0QyUVZWQkdZNzBMRkxLRy4u%26Token%3Dc8e7ad86dbe848ed9e6e41c1670125e7
Obiettivi
Il corso cerca di
1) documentare il rapporto complesso e ineliminabile tra scienza ed
arte
2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e più
in generale della cura delle persone malate e,
3) utilizzando l'arte stessa, riappropriarsi delle dimensioni
originali che hanno prodotto la possibilità di prendersi cura degli
infermi, necessaria anche oggi.
In particolare questa parte dell'elettivo affronterà le seguenti
tematiche.
1.La medicina e l'avventura scientifica
2.Metodo Diagnostico e Scoperta Scientifica
3.Essere Maestri
4.La Responsabilità nell'educazione
Testi/Bibliografia
Giorgio Bordin. Laura Polo D'Ambrosio. La medicina. Dizionari dell'Arte. Mondadori Electa, 2009
Giorgio Bordin. Arte, scienza e conoscenza Sui meccanismi con cui la ragione giunge a conoscere la realtà. Ad uso di medici, ma non solo. ITACA libri, 2009
The Lancet, Volume 371, Issue 9606, Page 14, 5 January 2008
The Lancet, Volume 376, Issue 9740, Page 500, 14 August 2010
Metodi didattici
Il corso si propone di aiutare lo studente a capire il significato profondo e unico del suo operare in ambito umano. Lo sguardo del medico o infermiere dev'essere abituato ad agire secondo scienza ma anche secondo l'arte di curare, di farsi carico e di riconoscere i bisogni della persona malata che gli è di fronte
Il corso ha lo scopo di:
1) documentare il rapporto complesso ed ineludibile tra scienza ed arte.
2) rendere ragione delle dimensioni artistiche della medicina e della cura delle persone malate.
Lo studente riceve informazioni /testimonianze su ricerca, diagnosi e terapia e su modalità assistenziali basate sul sapere, sul saper fare e sul saper essere di fronte al malato in una visione oltre che tecnologica, morale e di missione umana.Le lezioni utilizzeranno materiale artistico, prevalentemente pittorico che ha a tema la malattia, il dolore, la richiesta di guarigione e di salute, la risposta a questo bisogno di salute nella relazione tra chi cura e chi è curato, e le modalità con cui questo è avvenuto e si è svilluppato nella storia occidentale. La parte "teorica" sarà integrata da interventi di medici e infermieri con lo scopo di documentarne i contenuti in testimonianze e approfondimenti nati dalla loro esperienza professionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta in data 08.03.19 dalle 16 alle 17.30 c/o Aula Murri, Ospedale S.Orsola, Via Massarenti 9
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli