- Docente: Marco Zanello
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/41
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le nozioni fondamentali di anestesiologia, in particolare in situazioni di emergenza medico-chirurgica.
Contenuti
Le generalità sulle tecniche di anestesia: anestesia generale (AG),
anestesia loco regionale (ALR), analgo-sedazione. Le competenze
dell' Anestesista. Cenni di storia dell" Anestesia. Definizione di
Anestesia generale e le componenti. La valutazione preanestetica e
la definizione del rischio anestesiologico. I farmaci dell' AG:
anestetici endovenois ed anestetici inalatori e loro principali
azioni. I meccanismi di azione. I farmaci miorisolutori e gli
analgesici oppioidi. Le fasi dell' AG: induzione, mantenimento e
riemergenza (risveglio). Gli effetti sistemici dei farmaci dell'anestesia generale ed il supporto vitale intra-anestetico. Le tecniche anestesiologiche: intubazione
tracheale, ventilazione meccanica, accessi venosi, monitoraggi
multiparametrici (non invasivi ed invasivi) e della profondità
dell' AG. La stazione (workstation) per l' anestesia. Le
complicanze dell' AG e ALR di interesse per i tecnici di neurofisiopatologia: ipertermia maligna, le lesioni nervose (da postura), la cefalea da deliquorazione, l'embolia gassoisa in Neurochirurgia, Le tecniche di ALR ed i farmaci anestetici
locali (AL). Effetti avversi e tossicità degli AL.. Le complicanze neurologiche dell' ALR. Cenni di Neuroanestesia
(anestesia per gli interventi neurochirurgici). Interazione dei
farmaci per la anestesia e delle tecniche anestesiologiche con i
monitoraggi neurofisiologici intraoperatori impiegati per finalità
chirurgica.
Testi/Bibliografia
Verranno forniti estratti del materiale didattico utilizzato.
Metodi didattici
Vedi: Strumenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Orale in itinere.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con guida da presentazioni didattiche. Interazione
e approfondimenti. Esemplificazioni pratiche e casi clinici
semplificati: analisi e soluzione di quesiti (PBLS).
Orario di ricevimento
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