39133 - PSICOLOGIA GENERALE (E DEL COMPORTAMENTO)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Michela Mazzetti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Michela Mazzetti (Modulo 1) Edita Fino (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dietistica (abilitante alla professione sanitaria di dietista) (cod. 8470)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo Studente conosce: le funzioni e i processi cognitivi, emotivi e motivazionali e la loro influenza sul comportamento; le tecniche di valutazione del comportamento con particolare riferimento al comportamento alimentare; le abilità comunicative e sa utilizzare le tecniche di informazione finalizzate alla modifica dei comportamenti alimentari e degli stili di vita che influenzano le condizioni di salute, sa esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studio utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori conosce e utilizza un linguaggio appropriato in funzione delle caratteristiche del paziente ed offre adeguato supporto psicologico

Contenuti

APPRENDIMENTO (condizionamento classico e condizionamento operante; apprendimento complesso; applicazioni delle metodiche di apprendimento in ambito clinico).
MEMORIA (fasi dell'elaborazione delle informazioni; modelli di memoria; oblio e interferenze mnestiche).
ATTENZIONE, STATI di VIGILANZA e LIVELLI di COSCIENZA (attenzione selettiva; attenzione sostenuta; ritmi circadiani; fasi REM e NREM; funzioni del sonno; sonno e metabolismo).
INTELLIGENZA (sviluppo dell'intelligenza; teorie sull'intelligenza e metodi di valutazione; intelligenza emozionale).
EMOZIONI e MOTIVAZIONI (attivazione, espressione e riconoscimento delle emozioni; basi fisiologiche delle emozioni e delle motivazioni; motivazioni omeostatiche, con particolare riferimento al comportamento alimentare; motivazioni non-omeostatiche).
STRESS (Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico: mediatori biologici, individuali e sociali della risposta allo stress. Meccanismi di coping. La modulazione emozionale dello stress e del dolore).
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE (acquisizione e sviluppo del linguaggio; comunicazione verbale e non-verbale; comunicazione efficace in ambito sanitario; gli aspetti psicologici che concorrono a modulare (a favorire o a ostacolare) la RELAZIONE OPERATORE-PAZIENTE e la RISPOSTA TERAPEUTICA).

Testi/Bibliografia

Feldman R.S. (2008), PSICOLOGIA GENERALE. McGraw-Hill.

Bellomo, A. (2004), Psicologia medica e abilità relazionali, Edizioni Minerva Medica. Capitoli: 5 (La comunicazione efficace), 6 (La relazione medico-paziente).

Benedetti, F. (2013). Placebo and the new physiology of the doctor-patientrelationship . Physiol Rev, 93:1207-46.

Metodi didattici

Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui presentato.

Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante la simulazione di esperimenti, l'esame di casi clinici e l'analisi di articoli scientifici.

Per ogni argomento affrontato, verranno espressamente richiamate le specifiche indicazioni bibliografiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con tre domande aperte, della durata complessiva di un'ora.

Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale bibliografico indicato e sulle integrazioni fatte a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) su sito AMS campus http://campus.cib.unibo.it/ .
Simulazione in aula di esperimenti classici di Psicologia generale, visione di filmati e analisi di articoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Mazzetti

Consulta il sito web di Edita Fino