27280 - SEMINARI (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Manlio Iofrida
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

I Seminari di filosofia si propongono obiettivi generali, che sono quelli specifici della didattica seminariale: (1) addestrare gli studenti alla argomentazione filosofica sollecitando discussioni collettive delle presentazioni di studiosi italiani e stranieri; (2) approfondire i temi svolti a lezione attraverso la partecipazione a conferenze filosofiche tenute da specialisti anche di altre università; (3) ampliare i propri orizzonti tematici e metodologici a completamento dell'insegnamento curriculare.

Contenuti

“Fare Rizoma”. Profili ecologici della razionalità contemporanea.

Obiettivo principale:sviluppare un’analisi ecologica della razionalità moderna.

Obiettivi secondari:coniugare esigenze didattiche e di ricerca; fornire informazioni bibliografiche sui temi ecologici; creare uno spazio di interazione tra studenti e ricercatori.

Come per i cicli precedenti, anche quest’anno l’espediente di partenza sarà una disamina di un concetto contenuto nel libro Mille Piani. Il titolo mostra già la profonda ambiguità che si cercherà di approfondire nel seminario/laboratorio. Con il motivo del rizoma, si propone un’analogia nuova per problematizzare il rapporto tra il soggetto conoscente e il mondo inteso come spazio degli oggetti: un’analogia alternativa al quasi-isomorfismo fra linguaggio e realtà porta con sé interessanti derive teoretiche relative alla dicotomia tra approcci top-downe bottom-up. Si tenterà di contrapporre l’immagine del rizoma a quella dell’arbor scientiarum, che gode un privilegio istituzionale presso la modernità.

L’obiettivo del corso sarà quello di esaminare possibili modelli alternativi alla forma classico-modernadi razionalità verticale: cercando rapporti lateralitra la razionalità contemporanea e le sue alterità, il corso cercherà di tracciare dei percorsi teorici mediante il metodo dell’ecologia filosofica.

Anche quest’anno, oltre a fornire basilari competenze contenutistiche, il seminario mira ad essere uno spazio di sperimentazione attiva delle metodologie dell’ecologia filosofica: ad incontri tenuti da docenti e ricercatori esperti - provenienti anche da altre università per offrire prospettive quanto più ampie possibili –, che avranno lo scopo propriamente didattico di introdurre le studentesse e gli studenti ai nodi principali dei temi affrontati, si alterneranno momenti di esposizione di ricerche in corso di giovani ricercatrici e ricercatori che abbiano affrontato questioni inerenti il tema principale del corso.

In questo modo, da un lato si permette alle studentesse e agli studenti della laurea triennale di entrare in contatto con alcuni percorsi filosofici contemporanei mediante l’incontro con ricercatori e studiosi (anche in vista della scelta di un indirizzo di ricerca da continuare in LM), dall’altro sarà loro possibile sperimentare il lavoro di ricerca toutcourtvenendo a contatto con ricercatrici e ricercatori più ‘giovani’, così da saggiare e sperimentare modalità intermedie tra l’avvio di un percorso di ricerca e la ricerca nei suoi risultati più specialistici.

Gli incontri da 2h ciascuno saranno così divisi: una prima ora di esposizione della relatrice o del relatore, una seconda ora di discussione partecipata e attiva da parte delle studentesse e degli studenti. Verranno fornite informazioni bibliografiche generali prima dell’inizio del corso mediante il blog ubiminorblog.wordpress.comattraverso il quale, per ogni incontro, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di consultare abstract con suggerimenti bibliografici mirati in modo da poter consultare per tempo eventuali testi di loro interesse; riceveranno, mediante mailing list che verrà istituita a partire dal primo incontro, tutto il materiale didattico utile al loro percorso: diapositive power point, registrazioni degli incontri, libri e dispense eventuali. Inoltre, il sito è sempre aggiornato con resoconti dei cicli precedenti e tutte le informazioni necessarie per il miglior proseguio del lavoro.


 

Testi/Bibliografia

G. De Fazio, P.F. Lévano, (cur), "Ecosofia. Percorsi contemporanei nel pensiero ecologico", Mucchi, Modena, 2017.M. Iofrida, (cur), "Emergenza ecologica, alienazione, lavoro", Mucchi, Modena, 2016.M. Ciardi, "Terra. Storia di un'idea", Laterza, Roma-Bari, 2013.F. Marsciani, "Tracciati di Etnosemiotica", F.Angeli, Milano, 2014 (II ed.).
M. Lagna, P.F. Lévano, "Contro l'isomorfismo. Il rapporto soggetto-oggetto secondo Enzo Melandri", in: Philosophy Kitchen, IV-6, 2017, pp. 104-116.
G. De Fazio, "Etica delle composizioni. Sul divenire-donna e le linee di fuga della corporeità" in: LaDeleuziana, 2, 2015, pp. 50-62.

Metodi didattici

Seguendo la formula già sperimentata nei cicli precedenti (a.a. 2016/17 e a.a. 2017/18)[1], anche quest’anno, oltre a fornire basilari competenze contenutistiche, il seminario mira ad essere uno spazio di sperimentazione attiva delle metodologie dell’ecologia filosofica così come è stata sommariamente esposta sopra: ad incontri tenuti da docenti e ricercatori esperti - provenienti anche da altre università per offrire prospettive quanto più ampie possibili –, che avranno lo scopo propriamente didattico di introdurre le studentesse e gli studenti ai nodi principali dei temi affrontati, si alterneranno momenti di esposizione di ricerche in corso di giovani ricercatrici e ricercatori (ma anche, come felicemente sperimentato negli scorsi anni, studentesse e studenti interessate/i alla ricerca) che abbiano affrontato questioni inerenti il tema principale del corso.

In questo modo, da un lato si permette alle studentesse e agli studenti della laurea triennale di entrare in contatto con alcuni percorsi filosofici contemporanei mediante l’incontro con degli esperti (anche in vista della scelta di un indirizzo di ricerca da continuare in LM), dall’altro sarà loro possibile sperimentare il lavoro di ricerca toutcourtvenendo a contatto con ricercatrici e ricercatori più ‘giovani’, così da saggiare e sperimentare modalità intermedie tra l’avvio di un percorso di ricerca e la ricerca nei suoi risultati più specialistici.

Gli incontri da 2h ciascuno saranno così divisi: una prima ora di esposizione della relatrice o del relatore, una seconda ora di discussione partecipata e attiva da parte delle studentesse e degli studenti, alle/ai quali sarà anche data la possibilità di formulare domande e percorsi personali mediante almenoun incontro a microfono aperto a metà del percorso seminariale, ferma restando la piena disponibilità a confronti via mail o altre modalità.


[1] Rispettivamente: La Macchina da Guerra: percorsi ecosofici nella razionalità del conflittoe Divenire-Donna. Conflitti ecosofici e minorità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Si consegue un’idoneità con l’accertamento della frequenza.

Strumenti a supporto della didattica

Vedi Metodi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manlio Iofrida