30931 - LETTERATURA ITALIANA 1 (GR. D)

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

Boccaccio narratore "moderno"

Il corso, suddiviso in due moduli, è dedicato alla letteratura del Medioevo e del Rinascimento. Il primo modulo avrà carattere generale (evoluzione e sviluppo della letteratura italiana dal XIII al XVI secolo). Il secondo modulo approfondirà l'analisi del Decameron di Giovanni Boccaccio. Agli studenti è pertanto richiesta la conoscenza della storia della letteratura italiana dal Duecento al Cinquecento (dalla Scuola poetica siciliana a Torquato Tasso). Nel corso è incluso anche lo studio dei primi dieci canti dell'Inferno di Dante Alighieri.

Testi/Bibliografia

Primo modulo (storia della letteratura italiana).

Si richiede lo studio del seguente manuale:
ANDREA BATTISTINI (a cura di), Letteratura italiana, volume 1: Dalle origini al Seicento, Bologna, il Mulino, 2014, pp. 19-410;

oppure, in alternativa,

ANTONIO PIROMALLI, La storia della letteratura italiana, capitoli 2-9, leggibile sul sito web www.storiadellaletteratura.it

Secondo modulo (sezione di approfondimento).

E' richiesta la lettura delle seguenti sezioni e novelle del Decameron, in una recente edizione commentata: Proemio; Introduzione; I 6 e 9; II 7; III 1; IV 2 e 9; V 8 e 9; VI 3 e 7; VII 5; VIII 4 e 8; IX 2; X 6 e 10; Conclusione dell'autore.
Il testo, privo di note e di commento, è disponibile sui seguenti siti web:
www.letteraturaitaliana.net/gli autori/Boccaccio Giovanni/Decameron
www.liberliber.it/Autori/Boccaccio, Giovanni/Decameron

www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/

E' altresì richiesto lo studio dei seguenti testi critici:


FRANCESCO BAUSI,  Leggere il "Decameron", Bologna, il Mulino, 2017;

NATALINO SAPEGNO, Boccaccio, Giovanni, leggibile sul sito web www.treccani.it/Biografico (ad vocem)

Per la sezione dantesca, si richiede lo studio dei primi dieci canti dell'Inferno di Dante Alighieri. Si consiglia di utilizzare una recente edizione commentata. Tra le più aggiornate si segnalano quelle a cura di E. PASQUINI - A. QUAGLIO, Milano, Garzanti, 1988; B. GARAVELLI - L. MAGUGLINI, Milano, BUR, 2000; T. DI SALVO, Bologna, Zanichelli, 2003; A. M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2007; P. STOPPELLI, Bologna, Zanichelli, 2008.

Il testo e i commenti sono anche disponibili sul sito web dante.dartmouth.edu


Metodi didattici

Lezioni frontali in cui verranno sviluppati i temi del corso, con lettura e commento analitico di testi letterari. Introduzione all'uso della bibliografia indicata nel programma. Utilizzo di internet per la consultazione di siti web dedicati alla storia e alla letteratura.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi: una prova scritta propedeutica su argomenti specifici del programma e una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La prova scritta deve rispondere ai criteri di correttezza ortografica, morfologica, sintattica e semantica, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, e contenere, ove possibile, considerazioni derivanti dalla rielaborazione personale dello studente. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma. L'accesso all'orale è subordinato al raggiungimento della sufficienza nella prova scritta. Il voto finale non è costituito dalla media matematica delle due prove.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

 

Strumenti a supporto della didattica

I seguenti sono siti web utilmente consultabili per la preparazione dell'esame o l'approfondimento degli argomenti. Vi si possono trovare schede esplicative, testi letterari, commenti ai testi, introduzioni storico-culturali alle opere, biografie degli autori, materiali vari, links supplementari. Alcuni di essi saranno utilizzati durante le lezioni.

www.bibliotecaitaliana.it

www.classicitaliani.it

www.danteonline.it

dante.dartmouth.edu

www.darwinbooks.it

www.italicon.it

letteritaliana.weebly.com

www.letteraturaitaliana.net

www.liberliber.it

www.storiadellaletteratura.it

www.treccani.it

 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Sberlati

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.