42437 - DINAMICHE SOCIALI E APPRENDIMENTO

Scheda insegnamento

Anno Accademico 2018/2019

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le teorie sociocostruttiviste di insegnamento-apprendimento; - conosce le teorie sulla produzione di giudizi di valutazione nei contesti scolastici; - conosce le metodologie d'indagine riferite ai processi di insegnamento-apprendimento e di valutazione; - è in grado di padroneggiare le relazioni tra contributi teorici e metodologie e strumenti; - è in grado di comprendere le implicazioni operative che derivano da un uso adeguato degli strumenti.

Programma/Contenuti

L'insegnamento è articolato in due moduli; si terrà nel I semestre, nella sede del Campus di Cesena.

Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri (45 ore)

Il modulo avrà il seguente calendario: 24 e 27 settembre 2018; 1-8-15-22-29 ottobre 2018; 5-12-15-19-22-26-29 novembre 2018;3 dicembre 2018

I contenuti del modulo approfondiranno i seguenti temi:

- processi di sviluppo/apprendimento in contesti quotidiani

- processi di sviluppo/apprendimento in ambito educativo e formativo

- processi di interazione in contesti quotidiani e formali

 

Modulo2: prof. Carlo Tomasetto (15 ore)

Il modulo seguirà il calendario seguente:4-11-18-25 ottobre 2018; 8 novembre 2018.

I contenuti del modulo avranno come tema.

-routine, attività e giochi in famiglia e sviluppo di competenze linguistiche/numeriche.

Testi/Bibliografia

Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri

Ligorio M.B., Pontecorvo C. (2010) (a cura di) La scuola come contesto, Roma, Carocci (parte I,II)

Selleri P. ( 2016) La comunicazione in classe, Roma, Carocci.

Fondazione Agnelli ( 2018). Le competenze, Bologna, Il Mulino

 

Modulo 2.: prof. Carlo Tomasetto

Skwarchuk, S. L., Sowinski, C., & LeFevre, J. A. (2014). Formal and informal home learning activities in relation to children’s early numeracy and literacy skills: The development of a home numeracy model. Journal of experimental child psychology, 121, 63-84.

Mol, S. E., & Bus, A. G. (2011). To read or not to read: a meta-analysis of print exposure from infancy to early adulthood. Psychological bulletin, 137(2), 267-296.

Metodi didattici

Entrambi i moduli dell'insegnamento si articoleranno attraverso:

- lezioni frontali

-attività di gruppo

-seminari

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà unica per entrambi i moduli.

La prova consiste in 5 domande aperte; la durata delle prova è 2 ore e 30 minuti.

Per quanto riguarda i criteri di valutazione:

punti 6: risposta esauriente e ben articolata

punti 4-5: risposta esauriente

punti 2-3: risposta sufficiente, ma incompleta

punti 0-1:risposta incompleta

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso saranno:

presentati e discussi filmati

organizzati seminari

utilizzate le risorse online fornite dal Sistema bibliotecario di Ateneo

 

Ogni altra informazione può essere reperita  nel sito docente dei responsabili dei moduli:

prof.ssa Patrizia Selleri

https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.selleri/

prof. Carlo Tomasetto

https://www.unibo.it/sitoweb/carlo.tomasetto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Carlo Tomasetto