- Docente: Lorenza Gattamorta
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso persegue una duplice finalità. In primo luogo si analizeranno gli "strumenti" teorici e metodologici necessari per comprendere in modo critico le matrici culturali dei fenomeni sociali e politici emergenti su scala globale. Si intende inoltre indagare l'influenza esercitata dalle rappresentazioni sociali prodotte dai media sui processi di globalizzazione e sui modelli di governance. Al termine del corso, lo studente - conosce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione dei fenomeni socio-culturali; - conosce linflusso esercitato dai media sui processi di globalizzazione e sui modelli di governance; - sa applicare le competenze teoriche e metodologiche acquisite a precisi casi di studio.
Contenuti
Nel corso saranno indagati i principali paradigmi di lettura della
globalizzazione, con particolare riferimento alle teorie
sulla cultura come fenomeno globale e alle dinamiche culturali
della globalizzazione. L'attenzione si focalizzerà sui seguenti
temi:
(i) il dibattito teorico sulla globalizzazione e sulla fine
della globalizzazione (la storia della globalizzazione; la
riconfigurazione del potere politico; l'antinomia
globalizzazione / antiglobalizzazione; la controversia politica
sulla globalizzazione);
(ii) il dibattito teorico sulla globalizzazione culturale
(l'identità culturale nel mondo globalizzato; il destino della
cultura nazionale; le dinamiche culturali della
globalizzazione;
(iii) il dibattito sul ruolo dei media nella globalizzazione
(il ruolo delle tecnologie della comunicazione nella
globalizzazione culturale; le nuove forme di comunicazione nella
dialettica potere / contro-potere; i media globali e le politiche
della comunicazione).
Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in
grado di analizzare gli elementi fondamentali del dibattito in
corso nelle scienze sociali sulla globalizzazione, sulla
globalizzazione culturale e sul ruolo dei media nelle dinamiche
culturali della globalizzazione. Lo studente sarà in grado di
descrivere le principali opzioni teoriche sui temi trattati e di
compararle in modo critico.
Testi/Bibliografia
SEZIONE I
Testi obbligatori per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti):
D. Held, A. McGrew, Globalismo e antiglobalismo, il Mulino, Bologna, 2010 (cap. 1, cap. 2, cap. 7, cap. 9).
M. Castells, Reti di indignazione e speranza. Movimenti sociali nell'era di internet, Egea, Milano, 2015 (utilizzare questa nuova edizione che è ampliata rispetto a quella del 2012).
L. Gattamorta, La natura plurale e i processi della globalizzazione culturale, in S. Belardinelli, P. Terenzi (a cura di), Le dinamiche culturali della globalizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017, pp. 93-116.
V. Cotesta, Sociologia dei conflitti etnici. Razzismo, immigrazione e società multiculturale, Laterza, Roma-Bari, nuova ediz. aggiornata 2009 (parti I, IV).
S. Benhabib, La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, il Mulino, Bologna, 2005 (Introduzione, capitoli I e II).
SEZIONE II
Gli studenti frequentanti dovranno presentare in aula un capitolo a scelta dei seguenti volumi o riviste:
N. Couldry, A. Hepp, F. Krotz (eds.), Media Events in A Global Age, Routledge, Abingdon, 2010.
R. Mansell, M. Raboy (eds.), The Handbook of Global Media and Communication Policy, Wiley-Blackwell, Oxford, 2011.
SEZIONE III
All'orale gli studenti frequentanti dovranno sostenere discutere un libro (mentre gli studenti non frequentanti due libri) a scelta tra i seguenti:
Th. McPhail, Global Communication. Theories, Stakeholders and Trands, Blackwell, Oxford, 2006.
V. Campanelli, Infowar. La battaglia per il controllo e la libertà della rete, Egea, Milano, 2013.
E. Zuckerman, Rewire. Cosmopoliti digitali nell'era della globalità, Egea, 2014.
Metodi didattici
Il corso consiste principalmente di lezioni tradizionali, alternate da alcune lezioni seminariali in cui è chiesto agli studenti di partecipare attivamente presentando una tesina su un argomento concordato con il docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Nelle prove di esame sarà verificata la conoscenza che gli
studenti hanno maturato sugli elementi fondamentali del
dibattito in corso nelle scienze sociali sulla globalizzazione,
sulla globalizzazione culturale e sul ruolo dei media nelle
dinamiche culturali della globalizzazione. Sarà verificata la
capacità dello studente di individuare, descrivere e comparare
criticamente le principali opzioni teoriche sui temi
trattati. La sezione I sarà focalizzata sui processi
della globalizzazione culturale, mentre la sezione II e III sui
processi della globalizzazione comunicativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti
frequentanti. Durante il corso gli studenti frequentanti
dovranno svolgere due prove intermedie scritte sui testi indicati
nella Sezione I (ogni prova intermedia consisterà in 6 domande a
risposta aperta da svolgere in 60 minuti) e una presentazione in aula su un capitolo a scelta
tratto dal volume indicato nella sezione II. Seguirà un esame
orale su un testo a scelta della sezione III. Il voto di ogni prova
scritta intermedia sarà espresso in trentesimi.
Modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti
non frequentanti. Chi non svolge le prove intermedie e la
presentazione in aula viene considerato studente non
frequentante. L'esame per gli studenti non frequentanti
consiste in una prova scritta da svolgersi nelle date ufficiali di
appello e consiste in 12 domande sui testi della sezione I del
programma (lo studente avrà a disposizione 120
minuti). Seguirà un esame orale su due testi
a scelta tra quelli indicati nella sezione III, dedicati al
rapporto tra comunicazione e globalizzazione.
Strumenti a supporto della didattica
Video projector
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenza Gattamorta