- Docente: Viola Castellano
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Il Laboratorio vuole essere un'introduzione alle pratiche di ricerca etnografica utilizzate nel sapere antropologico nel corso della sua storia ed, in particolare, nella contemporaneità. L'obbiettivo, utilizzando un'impostazione seminariale, è quello di discutere quali aspetti di complessi fenomeni socio-culturali sia possibile cogliere tramite la pratica etnografica e come trasformare questo sapere in strumento critico nella progettazione dell'intervento educativo nel disagio sociale. Tramite l’uso di esempi etnografici gli studenti saranno incoraggiati ad esplorare cosa si intende per ricerca sul campo e a sviluppare la capacità di problematizzare i contesti in cui si muoveranno professionalmente tramite la lente metodologica e teorica dell’antropologia. Nel corso del laboratorio gli studenti apprenderanno in cosa consiste l'osservazione partecipante e quali possono esserne le ricadute nel lavoro sociale, come si costruisce un campo etnografico, il ruolo dell’etnografo, il trattamento delle fonti, le modalità di indagine (questionari, interviste, etc., l'analisi, l'interpretazione e la restituzione dei risultati raccolti, così come le conseguenze etiche e politiche della rappresentazione e della scrittura etnografica. Un'attenzione particolare verrà posta sul dibattito attuale sull'antropologia applicata e i contesti professionali nei quali viene praticata.
Il laboratorio prevede sia un coinvolgimento diretto degli studenti in “esercizi etnografici” sia l’analisi e la discussione dei testi forniti dalla docente.
Testi/Bibliografia
Cappelletto F. (a cura di), 2009, Vivere l'etnografia, Firenze: SEID.
Emily A. Schultz e Robert H. Lavenda, 2015, Antropologia culturale, Zanichelli, Bologna
Malighetti, R. 2001. Antropologia applicata. Dal nativo che cambia al mondo ibrido . Milano: Unicopli
Semi G., 2010, L'osservazione partecipante: una guida pratica, Bologna: Il Mulino.
Strumenti a supporto della didattica
In classe saranno letti e commentati brani da diverse monografie etnografiche. Il materiale verrà fornito dalla docente nel corso degli incontri previsti dal Laboratorio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Viola Castellano