- Docente: Mario Catani
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Obiettivi Generali
Al termine dei sei incontri i partecipanti avranno acquisito:
Conoscenze
-
le modalità di gestione della formazione in ambito Unione Europea
-
le caratteristiche dei fondi strutturali e dei programmi comunitari
-
le modalità di erogazione e gestione dei finanziamenti europei
-
le caratteristiche della progettazione di interventi complessi
Competenze
-
redigere un progetto di formazione
-
adottare un approccio progettuale adeguato alla realizzazione di interventi complessi a dimensione nazionale e sovranazionale
-
adottare elementi di project management legati alla gestione di un progetto
Abilità
-
identificare gli ambiti da evidenziare in un progetto formativo
-
adottare uno schema logico per la stesura di progetti formativi
-
utilizzare un linguaggio progettuale adeguato alla dimensione europea
-
identificare le possibili fonti di finanziamento
-
ipotizzare le possibili partnership
-
progettare in coerenza con il bando / fonte di finanziamento individuato
-
adottare un approccio metodologico di project management (utilizzare strumenti di controllo dell'andamento delle attività, gestire la partnership, adottare strumenti di monitoraggio)
-
identificare i criteri e le modalità di valutazione del progetto
I contenuti e le modalità di realizzazione sono di seguito illustrati in modo dettagliato suddivisi nei singoli incontri che compongono il laboratorio.
Primo Incontro → La progettazione in ambito europeo: i temi di base
Contenuti:
-
Europa 2020
-
I fondi strutturali dell'UE
-
I Programmi Comunitari 2014-2020
Metodologia:
-
La mezza giornata sarà alternata tra lavori di gruppo e interventi teorici / ricerca d'aula
Secondo Incontro → Il Project Cycle Management
Contenuti:
-
La progettazione di interventi complessi
-
Il Project Cycle Management
-
I ruoli di progettazione e gestione dei progetti
Metodologia:
-
Dopo alcuni stimoli teorici si procederà a simulare (in più fasi) alcuni aspetti progettuali (a livello generale) e ci si confronterà sui contenuti e le modalità di progettazione
Terzo Incontro → La progettazione vera e propria
Contenuti:
-
Gli elementi che permettono di inquadrare nel suo complesso un bando / una “call for proposal”
Metodologia:
-
La mezza giornata sarà dedicata a identificare, analizzando un vero e proprio progetto dell'Unione Europea (o di altro organismo a dimensione sovranazionale), gli aspetti complessivi che permettono di definire il quadro progettuale complessivo
Quarto Incontro → Il monitoraggio e la valutazione
Contenuti:
-
Principali aspetti dei regolamenti europei
-
Il monitoraggio e la valutazione degli interventi complessi
Metodologia:
-
Si privilegeranno analisi di casi concreti dove i partecipanti dovranno analizzare progetti e comprendere quali punti di forza e di debolezza manifestano
Quinto Incontro → La gestione di un progetto / 1
Contenuti:
-
Analisi di un caso vero e proprio
Metodologia:
-
In questa mezza giornata e nella successiva ci si concentrerà sulla gestione di un progetto partendo dalla sua stesura sino alla valutazione utilizzando la metodologia dell'incident
Sesto Incontro → La gestione di un progetto / 2
Contenuti:
-
Analisi di un caso vero e proprio
Metodologia:
-
In questa mezza giornata proseguirà l'attività di gestione di un progetto utilizzando la metodologia dell'incident. Sarà effettuato anche un riepilogo complessivo dei contenuti affrontati nel percorso
Testi/Bibliografia
In generale si farà riferimento a documenti della programmazione europea e nazionale che sono fruibili nei seguenti siti:
Education and Training http://www.cedefop.europa.eu/EN/Index.aspx
Europa 2020 http://ec.europa.eu/europe2020/index_en.htm
EuropaLavoro – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali http://europalavoro.lavoro.gov.it/EuropaLavoro/default.aspx
Fondi Interprofessionali http://www.fondinterprofessionali.it/
Fondi Strutturali http://europa.eu/legislation_summaries/glossary/structural_cohesion_fund_it.htm
Fondo Sociale Europeo http://ec.europa.eu/esf/main.jsp?catId=46&langId=it&projectId=273
ISFOL – Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori www.isfol.it
Project Cycle Management (English Version)
http://ec.europa.eu/europeaid/multimedia/publications/publications/manuals-tools/t101_en.htm
Project Cycle Management (Versione Italiana)
http://db.formez.it/fontinor.nsf/f35ffa43c585cb6f802564b9004b5ad6/7fb7040407f1d0dfc125709d003d8c65?OpenDocument
I materiali didattici saranno messi a disposizione dal docente utilizzando la risorsa AMS Campus
Per avere a disposizione due pubblicazioni “di qualità” riepilogative e operative sui temi dei fondi strutturali e dei programmi comunitari si segnalano:
- Turrini O., Salomone A., Uliano M. Guida ai fondi strutturali e di investimento europei 2014-2020, Edizioni Lavoro, Roma 2016
- Coppola G., Manuale di Europrogettazione, pubblicato dall'autore e acquistabile sul sito “Il mio libro”, 2015
Metodi didattici
Si privilegerà la modalità propria del laboratorio, ovvero ci si concentrerà su:
- analisi di casi (progetti scritti e valutazioni effettuate a livello europeo e transnazionale)
- lavoro di ricerca di bandi
- scrittura di progetti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio prevede l'idoneità ovvero è richiesta la presenza agli incontri.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Catani