69077 - LABORATORIO DI CHIMICA (A-L)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giuseppe Falini
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Chimica e chimica dei materiali (cod. 8006)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente ha familiarità con le attrezzature e le tecniche di base del laboratorio chimico. In particolare, sa: utilizzare in sicurezza le sostanze chimiche; usare la nomenclatura IUPAC e le unità S.I.; eseguire calcoli stechiometrici e preparare soluzioni a concentrazione nota; raccogliere e elaborare dati sperimentali; correlare i dati sperimentali con i principi della chimica.

Contenuti

La sicurezza nei laboratori chimici. Le attrezzature di laboratorio. Tecniche fondamentali di laboratorio. Espressioni di concentrazione in soluzione. Sintesi e reattivita'  di composti inorganici. Solubilita' . Trattamento sistematico dell'equilibrio. Titolazioni acido-base e redox e indicatori di pH. Elementi di stechiometria.

Testi/Bibliografia

Dispense e manuali forniti dal docente. Le procedure per le esercitazioni sono disponibili anche in rete.

Gli argomenti trattati sono tutti reperibili su un qualsiasi testo universitario di Chimica Generale, come ad esempio: Steven S. Zumdhal, "Chimica", Zanichelli editore.

Metodi didattici

Durante le lezioni in aula verranno discusse le problematiche generali legate alle attivita'  di laboratorio: sicurezza, linguaggio, progettazione, elaborazione. Il corso comprende anche: esercitazioni numeriche in aula utili per la risoluzione di problemi di natura stechiometrica; dimostrazioni in aula delle esercitazioni che verranno poi effettuate in laboratorio; esercitazioni pratiche in laboratorio. Le esercitazioni sono individuali, di coppia e di gruppo e hanno lo scopo di fare acquisire allo studente le abilita'  di base che sono necessarie per eseguire le attivita'  di laboratorio. Queste esercitazioni saranno programmate in modo che all'interno di ciascuna di esse lo studente possa verificare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di accertamento e' orale e sara'  volta ad accertare la capacita'  da parte dello studente di sapere progettare una esperienza di laboratorio utile per la risoluzione di un problema di natura chimica sul tipo di quelli affrontati durante le ore di laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, personal computer, videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Falini