40006 - TECNOLOGIE E DIAGNOSTICA DEI SISTEMI ELETTRICI T

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Andrea Cavallini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/33
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Cavallini (Modulo 1) Paolo Seri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica (cod. 8610)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire le nozioni fondamentali sui materiali elettrici dal punto di vista delle loro proprietà elettriche e meccaniche a breve e lunga durata, con particolare riguardo alle prove atte alla loro scelta per il progetto e la realizzazione di componenti elettrici fondamentali, come cavi per energia e condensatori di potenza.

Contenuti

  1. Introduzione, problematiche relative ai materiali nell'Ingegneria. Tipologia e campi di impiego, in particolare nell'ingegneria elettrica. Proprietà  e specifiche tecniche.
  2. Materiali conduttori, proprietà . Principali tipi di conduttori. Conduzione non ohmica. Materiali superconduttivi e crioresistivi. Criteri di dimensionamento.
  3. Materiali isolanti elettrici, proprietà. La scarica negli isolamenti gassosi, liquidi e solidi. Rigidità dielettrica. Scariche parziali. Analisi termofisiche. Presentazione dei principali fenomeni relativi agli isolamenti elettrici.
  4. Invecchiamento dei materiali. Modelli e prove accelerate. Diversi meccanismi di invecchiamento. Stime di vita di materiali e sistemi di isolamento elettrici.
  5. Materiali e sistemi di isolamento di maggiore interesse. Dimensionamento degli isolamenti basato su criteri deterministici e probabilistici, distribuzione di Weibull.
  6. Materiali magnetici, modellizzazione e caratterizzazione, materiali dolci e duri. Principali materiali magnetici. Magneti permanenti. Dimensionamento dei circuiti magnetici
  7. Problematiche di affidabilità e diagnostica dei sistemi elettrici

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula e in laboratorio, su scariche parziali, superconduttori, rigidità dielettrica e conducibilità.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Slide a disposizione dello studente sul sito internet UNIBO AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Cavallini

Consulta il sito web di Paolo Seri