00061 - BIOCHIMICA

Scheda insegnamento

  • Docente Paola Taddei

  • Crediti formativi 2

  • SSD BIO/10

  • Modalità didattica Convenzionale - Lezioni in presenza

  • Lingua di insegnamento Italiano

  • Orario delle lezioni dal 27/11/2017 al 18/12/2017

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le proprietà delle soluzioni acquose per quanto concerne le caratteristiche strutturali e funzionali della cellula, Conoscere le proprieta' funzionali di carboidrati, proteine, lipidi ed acidi nucleici. Sapere descrivere le proprieta' strutturali e funzionali dell'emoglobina e gli effetti tossici del monossido di carbonio Conoscere le caratteristiche delle Membrane Cellulari Conoscere il meccanismo di azione degli enzimi.

Programma/Contenuti

Introduzione allo studio della biochimica. L’ambiente acquoso è adatto alla vita. Interazioni deboli nei sistemi acquosi e loro significato biologico. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Meccanismi di tamponamento delle variazioni di pH nei sistemi biologici.

Richiami sulla struttura e sulla classificazione degli alfa-amminoacidi. Proprietà acido-base. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Caratteristiche strutturali e ruolo funzionale di proteine fibrose e globulari: collagene, alfa-cheratina, mioglobina ed emoglobina.

Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica.

Struttura di nucleosidi e nucleotidi. Nucleosidi mono-, di- e trifosfati (ATP). Funzioni biologiche dei nucleotidi. Struttura e proprietà funzionali di DNA e RNA.

Struttura e funzione di trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche.

Composizione, struttura e funzione delle membrane biologiche. Cenni a pompe ioniche (Na+/K+ ATPasi) e canali ionici.

Richiami alla struttura dei carboidrati. Proprietà funzionali. Omopolisaccaridi del glucosio. Cenni sulla struttura e sulla funzione di eteropolisaccaridi.

Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Bioenergetica. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa.

Testi/Bibliografia

M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli

Materiale didattico fornito dal docente e reperibile presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna (http://campus.unibo.it/ ) previa iscrizione a una lista di distribuzione aperta dal docente (http://www.unibo.it/Portale/Guida/Liste+distribuzione/liste.htm ).

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento sarà scritta e durerà 2 ore. Essa comprenderà domande a risposta aperta. In caso di valutazione positiva, la prova sarà considerata valida ai fini della verbalizzazione finale del C.I. Il voto finale nel C.I. è la media pesata dei voti conseguiti nei singoli moduli (Chimica generale e inorganica, Chimica organica ed ambientale, Biochimica). Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami ( https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna (http://campus.unibo.it/ ) previa iscrizione a una lista di distribuzione aperta dal docente (http://www.unibo.it/Portale/Guida/Liste+distribuzione/liste.htm ).

Video scientifici e animazioni per illustrare i processi biochimici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Taddei