- Docente: Davide Pettener
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 8016)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulla filogenesi dei Primati, sull'evoluzione dell'uomo e sulla biodiversità e adattabilità all'ambiente delle popolazioni umane attuali. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili e dei dati genetico-molecolari per la ricostruzione della storia evolutiva umana; - spiegare la biodiversità umana da un punto di vista filogenetico e adattativo.
Contenuti
1. Origini e diffusione dell'uomo moderno
Origini dell'uomo anatomicamente moderno (AMH). Le migrazioni
del paleolitico e la diffusione di AMH.
Il contributo dell'Antropologia molecolare; il DNA antico. La
transizione neolitica.
2. La biodiversità umana
Popolazioni, gruppi etnici e barriere riproduttive.
Analisi della variabilità umana. Isolamento e migrazioni.
Il popolamento dei continenti.Geni e lingue.
Le mappe genetiche: storia e geografia dei geni umani.
3. L'adattabilità umana all'ambiente.
Evoluzione del rapporto uomo-ambiente.
Stress ambientali e adattabilità umana.
Adattamenti biologici e culturali all'ambiente.
Testi/Bibliografia
Testi consigliati :
- PDF delle lezioni fornito dal docente
- Biondi G.m Rickars O., Umani da sei milioni di anni. L'evoluzione della nostra specie. Carrocci editore, III Edizione 2017.
- Manzi G., Ultime notizie sull'evoluzione umana, Il Mulino 2017.
- Barbujani G. L' invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana. Bompiani, 2006.
- Destro Bisol G., Capocasa M., Italiani! Come il DNA ci aiuta a capire chi siamo. Carrocci editore, 2016.
Metodi didattici
Lezioni frontali e Esercitazioni didattiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a verificare che lo studente abbia acquisito le basi teoriche e metodologiche per l'analisi e la interpretazione della evoluzione e biodiversità umana. La prova, orale, verte su tre quesiti. Il voto finale, in trentesimi, viene definito dalla media dei voti riportati in ciascuno dei quesiti.
Strumenti a supporto della didattica
PC
VIDEOPROIETTORE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Pettener