- Docente: Matteo Viale
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Valido anche per Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente padroneggia i contenuti linguistici alla base dell'insegnamento dell'italiano; sa costruire percorsi didattici coerenti per lo sviluppo delle abilità linguistiche; sa individuare per ciascun argomento obiettivi, strumenti e modalità didattiche.
Contenuti
Il corso da 12 CFU è articolato in una parte generale e in un corso
monografico.
Gli studenti che optano per il solo esame da 6 CFU frequentano il
corso nel III periodo (1 febbraio – 19 marzo 2016) e presentano
l'apposito programma ridotto.
Parte generale: Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento
dell'italiano
La parte generale è dedicata ai principali contenuti linguistici
alla base della didattica dell'italiano (competenza linguistica e
competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma,
testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica
nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente
linguistica nei processi di apprendimento delle discipline),
all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua
storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi
didattici.
Corso monografico: L'insegnamento del lessico produttivo e
ricettivo
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola
dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (2012)
considerano l'acquisizione ed espansione del lessico uno specifico
“obiettivo di apprendimento”, oggetto di azioni didattiche mirate.
A partire da un inquadramento dei contenuti linguistici legati al
lessico nei suoi vari aspetti, il corso monografico è dedicato alle
attività didattiche per l'insegnamento del lessico produttivo e
ricettivo, con particolare riferimento alla didattica della lingua
materna e alla classe multilingue.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per il corso da 12 CFU
1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma
e-learning del corso.
2. Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica.
Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013.
3. Stefano Telve, L'italiano: frasi e testo, Roma, Carocci,
2013.
4. Elisabetta Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture,
combinazioni, Bologna, il Mulino, 2011.
Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della
bibliografia con:
A) Luca Serianni, L'ora d'italiano. Scuola e materie
umanistiche, Roma-Bari, Laterza, 2010.
B) Un testo a scelta tra:
- Silvana Ferreri, L'alfabetizzazione lessicale. Studi di
linguistica educativa, Roma, Aracne, 2005.
- Maria Teresa Prat Zagrebelsky, Lessico e apprendimento
linguistico. Nuove tendenze della ricerca e pratiche
didattiche, Scandicci, La Nuova Italia, 1998.
- Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella
linguistica educativa, a cura di Monica Barni, Donatella
Troncarelli e Carla Bagna, Milano, Franco Angeli, 2008.
- Alessandra Corda e Carla Marello, Lessico. Insegnarlo e impararlo, Perugia, Guerra Edizioni, 2004.
Bibliografia per il corso da 6 CFU
1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma
e-learning del corso.
2. Maria G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica.
Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2013 (capitoli
da 1 a 5).
3. Elisabetta Jezek, Lessico. Classi di parole, strutture,
combinazioni, Bologna, il Mulino, 2011 (capitoli da 1 a
4).
Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della
bibliografia con un testo a scelta tra:
- Silvana Ferreri, L'alfabetizzazione lessicale. Studi di
linguistica educativa, Roma, Aracne, 2005.
- Maria Teresa Prat Zagrebelsky, Lessico e apprendimento
linguistico. Nuove tendenze della ricerca e pratiche
didattiche, Scandicci, La Nuova Italia, 1998.
- Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella
linguistica educativa, a cura di Monica Barni, Donatella
Troncarelli e Carla Bagna, Milano, Franco Angeli, 2008.
- Alessandra Corda e Carla Marello, Lessico. Insegnarlo e impararlo, Perugia, Guerra Edizioni, 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per tutti, l'esame si compone di una prova scritta (30 domande a
scelta multipla sui testi ai punti 2, 3 e 4 della bibliografia; testi 2 e 3 per il programma da 6 CFU) e di un successivo esame
orale. La prova scritta mira a verificare la conoscenza di
concetti, metodi e strumenti della didattica della lingua italiana;
l'esame orale valuta la capacità di usare gli strumenti concettuali
appresi per costruire percorsi didattici.
Gli studenti frequentanti sostituiscono parte dell'esame orale con
la discussione di un breve elaborato scritto (dalle 3 alle 5 cartelle di
2000 battute) da discutere durante l'esame orale. L'elaborato
scritto consiste nella predisposizione di una lezione sul tema
monografico del corso, secondo lo schema presentato a
lezione.
Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone un'ottima
conoscenza della lingua italiana, pari almeno al livello C1 del
Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio sono invitati a
contattare il docente prima dell'inizio del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno
utilizzare i materiali messi a disposizione on line dal docente. In
particolare, sono disponibili un calendario delle lezioni via via
aggiornato dal docente e una piattaforma e-learning del corso
riservata ai frequentanti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Viale