- Docente: Giovanna Scaparrotti
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La Stimolazione Basale è un approccio pedagogico ma anche
riabilitativo, di accompagnamento e di sostegno rivolto a persone
con grave disabilità. Si rivolge a bambini, adolescenti ed adulti
non autonomi che percepiscono e comunicano con il mondo esterno
solo attraverso il loro corpo.
Il metodo è stato ideato da professor Andrèas Frohlic negli anni
'70 in Germania e vuole mettere al centro la persona e non tanto
l'attività.
Stimolazione significa promuovere lo sviluppo della persona
e non solo offrire uno stimolo.
il termine basale precisa che si tratta di un percorso
elementare e fondamentale: si desidera cioè fare scoprire alla
persona disabile sensazioni e vissuti primari che ogni essere umano
avverte fin dall'inizio del concepimento e che sperimenterà per
tutta la vita. il metodo è quindi finalizzato a stimolare un
maggior sviluppo delle capacità di chi è gravemente svantaggiato,
per favorire un aumento della motivazione e della consapevolezza
della propria esistenza e migliorare così la qualità della vita;
per avvicinarsi al mondo con meno paura.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Scaparrotti