14374 - STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Francesca Sofia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa valutare opinioni dottrinali, documenti giuridici, testimonianze coeve per comprendere come si sono pensati e risolti alcuni problemi di fondo della vita politico-istituzionale nella storia e per capire le cesure e le continuità nel suo svolgimento. E' consapevole dell'intrinseca politicità di ogni soluzione tecnica (=giuridica) e sa comprendere in una prospettiva di lungo periodo categorie, linguaggi, concetti attinenti la vita delle istituzioni.

Contenuti

Il corso sarà dedicato alla Storia del costituzionalismo nel XX secolo 

Si tratterà di comprendere, attraverso la lettura diretta dei testi più importanti delle costituzioni scritte, qual'è stata la specificità delle grandi correnti del costituzionalismo emerse all'indomani della prima guerra mondiale e come abbiano poi inciso nel processo di decolonizzazione. Più in particolare, si parlerà dell'incidenza avuta nella storia dell'organizzazione dei pubblici poteri e dei limiti loro imposti dalle specifiche organizzazioni sociali e dai diversi obiettivi politici di volta in volta prevalenti, di come il costituzionalismo possa definirsi il tentativo storicamente mutevole di razionalizzazione del potere, e in che modo, al di là delle specifiche soluzioni apportate, abbia finito per imporsi come linguaggio giuridico universale.

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti:

1) M. Fioravanti, Costituzione , il Mulino, Bologna, 1999;

2) Storia delle istituzioni politiche. Dall'Antico regime all'era globale, a cura di M. Meriggi e L. Tedoldi, Roma, Carocci, 2014

3) Un testo a scelta tra i seguenti: M. Fioravanti, Stato e costituzione. Materiali per la storia delle dottrine costituzionali , Giappichelli, Torino, 1993; G. Gozzi, Democrazia e diritti. Germania: dallo Stato di diritto alla democrazia costituzionale , Laterza, Bari, 1999; G. Bongiovanni, Reine Rechtslehre e dottrina giuridica dello Stato. Hans Kelsen e la costituzione austrica del 1920 , Giuffrè, Milano, 1998; S. Guerrieri, Due costituenti e tre referendum: la nascita della quarta Repubblica francese , F. Angeli, Milano, 1998; M. Fioravanti, Costituzione e popolo sovrano. La costituzione italiana nella storia del costituzionalismo europeo , il Mulino, Bologna, 1998; F. Lanchester, Le costituzioni tedesche da Francoforte a Bonn: introduzione e testi , Giuffrè, Milano, 2002; D.M. Hellegers, We, the Japanese people. World War 2th and the origin of Japanese consitution , Stanford UP, Stanford, 2002; B.N. Rau, India's contitution in the making , Orient Longmans, Bombay, 1960.

Agli studenti frequentanti è vivamente consigliato, oltre allo studio dei testi indicati ai n. 1) e 2)  di svolgere un'esercitazione orale, dedicata  a un testo costituzionale del Novecento, con un'apposita bibliografia concordata con la docente.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in gran parte attraverso la lettura e il commento dei testi costituzionali e dei relativi materiali preparatori, al fine di dare la possibilità a ciascun studente di familiarizzarsi con il linguaggio giuridico-normativo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento mira a vagliare l'acquizione da parte dello studente di un appropriato linguaggio istituzionale - normativo e la sua capacità di applicarlo nelle diverse epoche storiche.

Per gli studenti non frequentanti la prova è orale e dovrà basarsi sui testi elencati nel programma.

Anche per gli studenti frequentanti la prova è orale, ma essi potranno sostituire la parte monografica del  programma con la lettura e la discussione critica di un testo costituzionale  con il sostegno di una bibliografia concordata di volta in volta con il docente.


Strumenti a supporto della didattica

Ogni volta che verranno presi in considerazione uno o più testi costituzionali, secondo gli argomenti delle lezioni elencati nel programma, verrà affrontata la lettura in comune del testo, recuperandoli dal sito http://www.dircost.unito.it/cs/cs_index.shtml

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sofia