74512 - EU CONSTITUTION

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Lucia Serena Rossi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: IUS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Contenuti

Il corso si articola in due moduli.

Il primo modulo è volto a definire i principali profili istituzionali dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea (UE). Esso prende in considerazione: l'origine e l'evoluzione del processo di integrazione europea; la ripartizione di competenze tra l'UE e gli Stati Membri (SM); le istituzioni dell'Unione e i loro atti; il sistema giurisdizionale dell'UE; l'azione esterna dell'Unione. 

Il secondo modulo del corso si concentrerà sui principi dell'ordinamento UE maggiormente rilevanti (ad es. il principio di uguaglianza degli SM; il principio di leale cooperazione; il principio del primato del diritto dell'Unione sul diritto interno; il principio della protezione dei diritti fondamentali dell'individuo). 

Testi/Bibliografia

R. Schutze,  European Constitutional Law (Cambridge: Cambridge University Press, 2012)

Metodi didattici

Il corso ha lo scopo di promuovere un lavoro in comune con gli studenti. Il metodo di insegnamento seguito affianca costantemente l'inquadramento teorico con lo studio di casi pratici e sentenze, per consentire agli studenti di sviluppare una capacità di immediata applicazione del diritto dell'Unione europea a situazioni concrete.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato costantemente mediante discussioni e dibattiti. L'esame finale consisterà in una interrogazione orale sul programma. Per gli studenti frequentanti l'esame potrà consistere in una presentazione di un caso deciso dalla Corte di giustizia dell'Unione europea.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico predisposto dal docente (slides, documenti, indicazioni bibliografiche) verrà messo a disposizione tramite il servizio AMS Campus

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cirde.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Serena Rossi