36413 - LINGUA ITALIANA DEI SEGNI II

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Enrico Dolza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Contenuti

Il corso si prefigge di avviare lo studente all'introduzione delle lingue visivo-gestuali, che utilizzano la vista, le mani, le espressioni facciali e l'intero corpo a fini comunicativi, anziché il canale acustico-fonatorio come nelle lingue storico-naturali.

Nella parte teorica verrà  fatto riferimento alla situazione socio-linguistica della LIS, con cenni alla storia e cultura del mondo dei sordi. Dal punto di vista linguistico verranno analizzate invece la fonologia, la composizione del lessico, alcuni elementi della morfologia e della sintassi della LIS.

La parte pratica, collegata alla parte teorica, fornirà gli strumenti per una comunicazione di base, organizzata per aree semantiche: presentazione personale, forme di cortesia e saluti, la famiglia, luoghi della vita sociale, la descrizione delle persone, le professioni.


Testi/Bibliografia

Testi adottati

Russo Cardona T., Volterra V. (2007), Le lingue dei segni – Storia e semiotica, Carocci, Roma. 

Virginia V.(2004), La lingua italiana dei segni. La comunicazione visivo-gestuale dei sordi, Il Mulino, Bologna

 Appunti dalle lezioni ed eventuale altro materiale suggerito dal Docente durante le lezioni.

Testi consigliati

Caselli M.C., Maragna S., Volterra V.2006. Linguaggio e sordità. Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell'educazione. Bologna, Il Mulino.

Bertone C. (2011) Fondamenti di grammatica della Lingua dei Segni Italiana. FrancoAngeli , Milano 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà nella produzione di un breve elaborato, anche eventualmente su supporto audiovisivo, di un argomento della LIS e nell'argomentazione in LIS o in Italiano, della stessa.

Può essere concordato un programma alternativo con la preparazione di contenuti a carattere monografico specifico che assecondi l'interesse dello studente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo. 

Verranno utilizzati  testi in LIS videoregistrati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Dolza