31150 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 2 (P-Z)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Monica Turci
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera più ampia e approfondita le strutture grammaticali della lingua hindi ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello A2 dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

Questo insegnamento comprende le seguenti attività formative:

  1. Lezioni frontali in linguistica. Svolte dal docente titolare di questo insegnamento. Questa componente si compone di un totale di 30 ore che si svolgeranno durante il primo semestre ( quattro ore per settimana)
  2. Esercitazioni pratiche di lingua. Queste sono tenute dal Dott. David McAllister e dalla Dott.ssa Corinne Robinson. Gli studenti verranno suddivisi in gruppi in base al punteggio conseguito nell'esame di lingua del primo anno. Le esercitazioni hanno l'obiettivo di fare raggiungere agli studenti un livello di competenza nella lingua inglese pari a B2 (soglia superiore) secondo i parametri del Consiglio d'Europa. Gli studenti avranno la possibilità di usare tutte e quattro le abilità linguistiche.

Testi/Bibliografia

  1. Lezioni frontali: G. Thompson (2004)Introducing Functional Grammar. Second Edition. London, Hodder Education. Capitoli 9 e 10 e pp. 35-44; 69-85; 124-140; 149-178; 213-218. Materiale fondamentale per questa componente sono anche i PPT che il titolare pubblicherà a cadenza regolare nei "materiali didattici" di questo insengnamento. Si veda anche Alma Campus (http:// campus.unibo.it)
  2. Esercitazioni Il testo primario dipende dal gruppo di esercitazioni in cui si viene inseriti (si veda anche sezione programma): o Ready for CAE, Macmillan oPremium at B2 or C1, Longman

Metodi didattici

Lezioni tenute dal docente titolare; esercitazioni pratiche interattive tenute dai docenti madrelinguisti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ricalca la strutturazione dell'insegnamento e, come da titolazione, è suddiviso in una componente incentrata sulla linguistica della lingua inglese

(lezioni frontali) e in una sull'uso della lingua (esercitazioni).

La verifica delle conoscenze dei contenuti relativi alla componente di linguistica avviene tramite prova scritta, quella sull'uso della lingua tramite prova scritta

e orale, quest'ultima denominata SAT (Speaking Ability Test).

Articolazione dell'esame

La verifica dell'apprendimento si articola dunque in tre parti:

(1) Una prova scritta relativa alle lezioni frontali tenute dal titolare dell'insegnamento, che mira a verificare la capacità di riconoscere, comprendere,

nonché fornire una breve analisi delle strategie discorsive e comunicative in un breve testo in lingua inglese applicando le conoscenze acquisite del

modello linguistico sistemico-funzionale. Essa consta di domande a scelta multipla e domande aperte, una delle quali si concentra sul linguaggio valutativo.

La tipologia di testo varia, ma è sempre un esempio di inglese standard, britannico o americano, su argomenti di cultura generale attuale. Ha una durata di 55 minuti.

(2) Una prova scritta relativa alle Esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese

a un livello B2 (soglia superiore) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di

(a) Use of English (da svolgere nell'arco di 50 minuti), (b) Reading (45 minuti) e (c) Writing (75 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del

punteggio conseguito nelle tre parti. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale e scientifico-divulgativo

(fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).

(3) Il SAT, che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare con naturalezza ed efficacia in inglese,

con solida padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico ampio, su una vasta gamma di argomenti, anche di carattere complesso. Ha una durata di 10-15 minuti.

Le conoscenze e competenze verificate per ogni singola prova sono esplicitate dettagliatamente in un documento (dal titolo‘format') reso disponibile nella

sezione "materiali didattici"

Criteri e livelli di valutazione

Ogni verifica ha una valutazione propria e il voto complessivo deriva dalla media delle valutazioni così calcolata: il risultato della prova scritta relativa

alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla

valutazione relativa alla componente di linguistica e infine diviso per 2. Se gli esami scritti vengono superati, con un punteggio pari ad almeno 18/30,

non è possibile rifiutarne la votazione e risostenere le prove. Attualmente la validità delle prove scritte è di sei sessioni.

L'esame scritto relativo alla componente di lingua è propedeutico al SAT: solo quando si supera tale esame si può sostenere la prova orale.

Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame; gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e

vengono fissati prima e dopo l'esame scritto. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre

(e, se si è iscritti al Corso di Studio LLS, avere superato l'esame di letteratura dell'anno precedente) per potere verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento.

Complessivamente, ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica (Upper Intermediate - Proficient User)

una consapevolezza metalinguistica di pari livello. Gli studenti che mostrano una competenza linguistica e una conoscenza metalinguistica inferiore ottengono

una valutazione più modesta. Gli studenti che applicano le conoscenze grammaticali apprese in modo sostanzialmente meccanico, senza mostrare

un'adeguata consapevolezza della compenetrazione tra grammatica, significato e contesto, che non hanno acquisito la capacità di analizzare un testo dal punto di

vista dell'Appraisal Theory (linguaggio valutativo) e/ o che dimostrano una proprietà di linguaggio non ancora compatibile con una padronanza avanzata della

lingua inglese possono superare l'esame, ma con un voto scarso. Infine, in presenza di gravi lacune nella conoscenza metalinguistica, di scarsa capacità di cogliere

le sfumature del linguaggio valutativo e/o di reiterate e gravi carenze nella padronanza delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto dalla soglia

superiore del livello B2 del CEFR, gli studenti non superano l'esame.

Note

La modalità di verifica sopra descritta è la stessa per:

(1) studenti frequentanti e non frequentanti;

(2) studenti del vecchio (509) e nuovo (270) ordinamento.

Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione.

Gli studenti dell'ordinamento quadriennale, il cui esame è denominato “Lingua e letteratura inglese”, devono sostenere solo la componente relativa alla lingua,

cioè l'esame scritto e il SAT, nelle modalità sopra descritte. Il punteggio finale si ottiene da una media tra il punteggio complessivo ottenuto nella componente

della lingua e quello ottenuto nell'insegnamento relativo alla letteratura.

Altre Segnalazioni Utili

Gli studenti Erasmus (in uscita e in arrivo) e coloro che mutuano il corso dall'esterno dovranno fare riferimento al documento pubblicato sul sito della Scuola ( http://corsi.unibo.it/Laurea/LingueLetteratureStraniere/programma-llperasmus.htm).

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audio visivi in particolare presentazione di Power Point per i contenuti delle lezioni frontali e listening comprehensions

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/monica.turci2

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Turci