- Docente: Massimo Montanari
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del modulo acquisisce le necessarie conoscenze critiche sui caratteri originali della cultura e della società altomedievale (secoli V - X), applicando gli strumenti appropriati ed evidenziandone le differenze e le peculiarità rispetto alle epoche precedenti e successive. E' in grado di comunicare in forma scritta e/o orale documentando in modo accurato le conclusioni del proprio percorso storiografico.
Contenuti
Il corso intende fornire elementi di riflessione sui caratteri originali della cultura e della società altomedievale (secoli V-X) evidenziandone le differenze e le peculiarità rispetto alle epoche precedenti e successive.
Testi/Bibliografia
Testo per la preparazione dell'esame:
S. Gasparri - C. La Rocca, Tempi barbarici. L'Europa
occidentale tra antichità e medioevo (300-900), Roma, Carocci,
2012.
Letture aggiuntive, disponibili in fotocopia presso la
Biblioteca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (sezione
medievistica):
1) M. Montanari, La fame e l'abbondanza. Storia
dell'alimentazione in Europa, ed. Laterza, 1993 (solo le pp.
12-49); 2) L. Lagazzi, I segni sulla terra. Sistemi
di confinazione e di misurazione dei boschi nell'alto Medioevo,
in: Il bosco nel Medioevo, a cura di B. Andreolli e M.
Montanari, ed. Clueb, 1988, pp. 16-34; 3) M. Montanari,
La foresta come spazio economico e culturale, in: Uomo e
spazio nell'alto Medioevo, ed. Cisam, 2003, I, pp.
301-340; 4) P. Galloni, Il cervo e il lupo. Caccia e
cultura nobiliare nel Medioevo, ed. Laterza, 1993 (solo le pp.
65-85); 5) J. Le Goff, Il deserto-foresta
nell'Occidente medievale, in Id., Il meraviglioso e il
quotidiano nell'Occidente medievale, ed. Laterza, 1983, pp.
27-44; 6) M. Montanari, Conflitto sociale e protesta
contadina nell'Italia altomedievale, in: "Annali dell'Istituto
Alcide Cervi", 16 (1994), pp. 17-25; 7) M. Montanari,
Uomini e orsi nelle fonti agiografiche dell'alto Medioevo,
in: Il bosco nel Medioevo, a cura di B. Andreolli e M.
Montanari, ed. Clueb, 1988, pp. 55-72; 8) M. Bertolotti,
Le ossa e la pelle dei buoi. Un mito popolare tra agiografia e
stregoneria, in: "Quaderni storici", 41 (1979), pp.
470-499.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, con lettura e discussione di documenti e presentazione di dibattiti storiografici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta + prova orale.
La prova scritta verte sul testo in programma (Gasparri-LaRocca).
Per l'esame da 12 crediti si compone di sei domande aperte, due
delle quali di contenuto più ampio, valutate ciascuna con un
punteggio da 0 a 9; le altre quattro più brevi e sintetiche,
valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 3. Il massimo risultato
possibile è 30/30.
Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella
prova scritta un punteggio di almeno 18/30.
La prova orale verte sulle letture aggiuntive indicate in
programma. Si svolge con una conversazione libera. Il punteggio
assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del
linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di
proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato
della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione
del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.
Analoga procedura si seguirà per l'esame da 6 crediti. In questo
caso, le domande per la prova scritta saranno tre anziché sei, una
più generale (valore 0-18) e due più sintetiche (valore 0-6 punti
ciascuna).
Strumenti a supporto della didattica
Testi e documenti presentati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Montanari