- Docente: Roberta Bonetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (cod. 0964)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente conosce i principali quadri di riferimento teorico della disciplina e i metodi di applicazione dell'antropologia ai diversi ambiti e processi di apprendimento nel mondo contemporaneo.
Contenuti
Inizio delle lezioni: 12 novembre.
Orario delle lezioni: mercoledì e giovedì, 17-19, Via Zamboni,
34, Aula E. Venerdì, 15-17, Via Zamboni, 34. Aula D.
Per il ricevimento (a partire dall'inizio delle lezioni) scrivere una mail al seguente indirizzo: robertabonetti@yahoo.fr
Luogo dei ricevimenti: DiDiSAG - Dipartimento di Discipline
Storiche, Antropologiche e Geografiche, Stanza 42. Si consiglia di
controllare il sito web del docente per eventuali
variazioni.
Il corso verte sui fenomeni legati all'apprendimento nei
contesti educativi, in un'ottica incentrata sulle interazioni
sociali.
Vengono prese in esame le teorie che hanno contribuito alla comprensione del processo dell'apprendimento in ambito antropologico dalla teoria socioculturale di Vygotskij, all'apprendimento situato di Lave and Wenger. In un'ottica interdisciplinare, all'interno del corso, viene dato particolare spazio ai contributi sull'apprendimento esperienziale quali quello di Rogers, di Sch ön e di Kolb.
Le teorie considerate sono basate sull'assunto che chi apprende è un agente attivo, che acquisisce abilità in un ambiente significativo e inter-relazionale. Da queste dimensionalità emerge uno studio situato dell'apprendimento non più incentrato sulle caratteristiche personali che ne favoriscono o meno lo sviluppo, ma in una prospettiva sociale.
Nel corso, l'approccio teorico farà costante riferimento alle metodologie etnografiche d'indagine, con particolare riferimento alle pratiche e attività in contesti interculturali, nell'ambito dell'acquisizione di abilità (e dei diversi modi di intenderla) nel corso del processo di apprendimento.
Testi/Bibliografia
Non ci sono differenze di programma per i non frequentanti
L'esame orale comprende la preparazione di tre testi.
Volume obbligatorio:
Lave J., Wengers E., 2006, L'apprendimento situato, Trento, Erickson.
Un volume a scelta tra i seguenti:
Bateson G., 1999, Questo è un gioco, Cortina.
Bateson G., 1976, Verso un'ecologia della mente,
Adelphi.
Vygotskij L., 1990, Immaginazione e creatività nell'età
infantile, Editori Riuniti.
Un volume a scelta tra i seguenti:
Batini F. e Santoni B.(a cura di) 2009. L'identità sessuale a
scuola. Educare alla diversità e prevenire l'omofobia,
Liguori.
Benadusi M., 2008, La scuola in pratica. Prospettive
antropologiche sull'educazione, Città Aperta.
Dolci D., 2011, Dal trasmettere al comunicare, Ed. Sonda.
Knowles M., 2008, Quando l'adulto impara, andragogica e
sviluppo della persona, Milano, Franco Angeli.
Schön D., 1993, Il professionista riflessivo, Bari, Dedalo.
Sclavi M., 2003., Arte di Ascoltare e mondi possibili,
Mondadori.
Sicora A., 2010. Errore e apprendimento, Santarcangelo di Romagna, Maggioli Editori.
Rogers C., 1973, Libertà nell'apprendimento, Firenze,
Giunti Barbera.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Esperienze di gruppo basate sull'apprendimento e sulla
partecipazione attiva.
Materiale visuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Bonetti