66248 - SEM. SISTEMA DELLA GIUSTIZIA MINORILE E DEVIANZA GIOVANILE TRA COMPETENZE AMMINISTRATIVE E GIURISDIZIONALI

Anno Accademico 2012/2013

  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Giurista d'impresa e delle amministrazioni pubbliche (cod. 0916)

Contenuti

Sistema della giustiziaminorile e pluralità di competenze;

Il ruolo degli Enti locali;

Il nuovo processo penale minorile: principi, peculiarità e finalità;

Istituzioni giudiziarie ed amministrative nel sistema di giustizia minorile;

L'imputabilità del minorenne;

Pricipali momenti del sistema della giustizia penale minorile e possibili esiti: perdono giudiziale, irrilevanza del fatto, sospensione del processo con messa alla prova;

Il paradigma compensatorio e la mediazione penale;

Il sistema di giustizia penale minorile tra teoria e prassi;

Le relazioni tra istituzioni della giustiziaed enti locali.

Testi/Bibliografia

Moro A.C., Manuale di diritto minorile, IV edizione, Bologna: Zanicchelli, 2008, capitoli: 1,2, 3, 4, 17, 18, 19, 20.

Altro materiale di approfondimento verrà distribuito a lezione.

Metodi didattici

24 ore di lezioni frontali, tra cui esercitazioni con operatori del diritto, testimonianze di esperti, assistenza ad udienze presso il Tribunale dei minorenni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica orale finale dell'apprendimento per i soli frequentanti.

Si considerano frequentati coloro cherisulteranno presenti ad almeno 16 classi su 24.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il seminario interverranno operatori del diritto esperti del minorile e rappresentati delle istituzioni giudiziarie ed amministrative, ministeriali e comunali. Il seminario, dopo una prima fase teorica ed introduittiva, affronterà con approccio pratico il sistema di giustizia dei minori, prevedendo anche la possibilità che i frequentati possano assistere ad udienze presso il Tribunale per i minorenni.