15305 - FONDAMENTI DI INFORMATICA A

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Mirko Viroli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base dei concetti di computazione, di programmazione imperativa, strutturata, e ad oggetti, e di strutture dati e loro algoritmi. In particolare, lo studente è in grado di: - progettare algoritmi base per la manipolazione di strutture dati - realizzare tali algoritmi nei linguaggi di programmazione Java e C - costruire semplici applicazioni Java

Contenuti

Introduzione. Il concetto di elaboratore elettronico e computazione algoritmica. I principali risultati delle teoria della computazione classica: automi, funzioni ricorsive primitive, tesi di Church, incompletezza di Goedel. I linguaggi di programmazione e il sistema operativo.
La valutazione delle espressioni. I concetti di valore, tipo di dato, operatore ed espressione. I tipi primitivi, stringhe ed array, e loro operatori. Schemi di compilazione ed interpretazione. Abstract Syntax Tree e valutazione di una espressione.
La programmazione imperativa e strutturata. I concetti di assegnamento, variabile, e statement. I costrutti di programmazione strutturata. Principali aspetti di sintassi, e esecuzione. Algoritmi iterativi per l'elaborazione di sequenze.
La programmazione funzionale. L'astrazione di funzione. Ricorsione e algoritmi ricorsivi per l'accesso alle sequenze. Il record di attivazione. Confronto fra algoritmi ricorsivi ed algoritmi iterativi. La ricorsione tail. Assegnamento ed array: il problema del side-effect.
La programmazione con strutture dati. La classe Java come modulo. Oggetti, costruttori, metodi e campi. I tipi di dato e la loro implementazione con gli oggetti. Implementazione di strutture dati rilevanti in Java.
Costruzioni Algoritmi. Aspetti metodologici nella costruzione degli algoritmi. Algoritmi base: ricerca, ordinamento, analisi numerica.
La programmazione nel linguaggio C. Strutture dati e operatori in C. Costrutti per la programmazione imperativa e per la ricorsione. Array e puntatori. Input e Output.
Sviluppo di programmi C. Compilazione di programmi C. Librerie per il linguaggio C. Costruzione di applicazioni in C.

Testi/Bibliografia

Consigliati solo come approfondimento:
Informatica teorica e Programmazione
* Ceri, Mandrioli, Sbattella. “Informatica: arte e mestiere”, McGraw Hill * Aho, Ullman. “Fondamenti di Informatica”, Zanichelli, Ghezzi, Mandrioli. * “Informatica Teorica”, CLUP, Milano, 1989
Java
* “Java2: i Fondamenti”, McGraw-Hill (Sun Microsystems Press), 1999 * “Java Language Specification”, McGraw-Hill (Sun), scaricabile al sito http://java.sun.com/docs/books/jls/index.html * Goodrich, Tamassia, "Strutture dati e algoritmi in Java", Zanichelli
C:
* Bellini, Guidi. "Linguaggio C: guida alla programmazione", McGraw-Hill * Deitel, Deitel. "C: How to Program", Pearson International Edition

Metodi didattici

Approssimativamente 7 ore di lezione alla settimana, di norma 4/5 in aula e 2/3 in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta su programmazione Java e C in laboratorio Prova teorica su tutti gli argomenti del corso in laboratorio, tramite quiz

Strumenti a supporto della didattica

Slide proiettate a lezione e pubblicate sul sito del docente in anticipo Software: Java Development Kit, Compilatore C Gnu (GCC)

Link ad altre eventuali informazioni

http://apice.unibo.it/xwiki/bin/view/MirkoViroli/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirko Viroli