- Docente: Fabiana Antognoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabiana Antognoni (Modulo 1) Ombretta Marescalchi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha le nozioni di base nel campo biologico vegetale con proiezioni nella botanica farmaceutica: le strutture vegetali fondamentali dei tessuti, della anatomia e delle funzioni dei principali organi vegetali. Inoltre lo studente acquisisce gli elementi conoscitivi di base in campo biologico animale. In particolare: la struttura e la funzione degli organuli della cellula eucariote animale, le interazioni tra cellule negli organismi animali, le modalità di divisione cellulare ed aspetti generali della ereditarietà.
Contenuti
Biologia animale: macromolecole biologiche: aminoacidi e proteine, glucidi, lipidi, acidi nucleici. La cellula procariote e le prime cellule eucariotiche. Le membrane cellulari della cellula eucariotica: struttura e funzione (permeabilità, trasporto, endocitosi, esocitosi). Il reticolo endoplasmatico. Struttura e funzioni dei compartimenti della cellula eucariotica: apparato di Golgi, lisosomi, mitocondri e perossisomi. L'organizzazione del citoscheletro:microfilamneti, microtubuli, filamneti intermedi; centrosomi e centrioli. la struttura di ciglia e flagelli. Il nucleo della cellula eucariotica: struttura dei cromosomi. Duplicazione del DNA, trascrizione del DNA, sintesi proteica. Il codice genetico. Il ciclo cellulare: mitosi e meiosi. cellule somatiche e germinali. Riproduzione asessuale e sessuale. Gametogenesi e fecondazione. Partenogenesi, ginogenesi, ibridogenesi. Le leggi di Mendel. Codominanza e dominanza incompleta. Interazione gene-gene.Eredità legata al sesso. L'ipotesi di Lyon. Mutazioni genomiche e cromosomiche. Aneuploidia nell'uomo.
Biologia vegetale: Metabolismo autotrofo ed eterotrofo. Organizzazione della cellula vegetale e principali differenze di struttura e funzioni tra cellule animali e vegetali. Livelli di organizzazione degli organismi vegetali: tallofite e cormofite. I compartimenti cellulari caratteristici della cellula vegetale: vacuolo, parete cellulare, plastidi. Metabolismo primario e secondario nelle piante. Modificazioni funzionali della parete cellulare. I tessuti vegetali: tessuti meristematici e tessuti adulti. Accrescimento indefinito delle piante. Meristemi primari e secondari. I tessuti adulti delle piante: tessuti tegumentali, parenchimatici, secretori, meccanici, di conduzione. Anatomia e organografia vegetale: organizzazione dei tessuti nei tre principali organi delle Cormofite. Struttura primaria e secondaria di fusto e radice. Struttura e funzione della foglia. Differenze tra Monocotiledoni e Dicotiledoni.
Testi/Bibliografia
Biologia animale: 1) Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis
ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENETICA
Zanichelli
2) Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis
BIOLOGIA, i volumi
- La cellula
- L'ereditarietà e il genoma
Zanichelli
3) Campbell, Reece
BIOLOGIA
Zanichelli
Biologia vegetale: 1) Maugini, Maleci Bini, Mariotti Lippi
Manuale di botanica farmaceutica, VIII Edizione
Piccin
2+3) Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis. Biologia: i volumi
- La cellula
- La biologia delle piante
Zanichelli
Metodi didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste, sia per la parte di biologia animale, sia per la parte di biologia vegetale, in una prova scritta con domande a risposta multipla e in una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
STRUMENTI: PC e videoproiettore per le lezioni frontali in Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabiana Antognoni
Consulta il sito web di Ombretta Marescalchi