- Docente: Maurizio Giani
- Crediti formativi: 10
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0343)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento fornisce una conoscenza generale dei temi dell'estetica musicale e delle tappe più significative della sua storia. Mediante la lettura critica di testi di particolare rilievo lo studente impara a conoscere il lessico e alcuni concetti specifici della disciplina.
Contenuti
L'estetica di Richard Wagner nella teoria e nella pratica nel
contesto delle teorie estetico-musicali della prima metà
dell'Ottocento. Lettura parallela del saggio "Musica
dell'avvenire" (1860) e delle prime due giornate della
Tetralogia L'anello del Nibelungo: Oro del Reno e
Walkiria.
Si consiglia di leggere i libretti e ascoltare le due opere prima
dell'inizio del corso.
Testi/Bibliografia
A. Fonti:
Richard Wagner, "Musica dell'avvenire" (1860), a cura di L.
Torchi, Torino, Fratelli Bocca, 1924; OPPURE: trad. di E. Pocar in:
Richard Wagner, Ricordi Battaglie Visioni, Milano-Napoli,
Ricciardi, 1955, pp. 345-395
Richard Wagner, Premessa al poema del Bühnenfestspiel.
"L'anello del Nibelungo" (1862), trad. it. in Richard Wagner,
Scritti scelti, Parma, Guanda, 1988, pp. 144-153
Richard Wagner, L'oro del Reno e Walkiria, una edizione
a scelta dei libretti in traduzione con testo a fronte
(preferibilmente le edizioni di Guido Manacorda, Firenze, Sansoni,
1983, o di Olimpio Cescatti, nel volume Tutti i libretti di
Wagner, Milano, Garzanti)
Richard Wagner, L'oro del Reno e Walkiria, una
edizione in DVD a scelta tra quelle disponibili (preferibilmente la
versione diretta da Pierre Boulez, Philips, oppure da Bertrand de
Billy, Opus Arte)
B. Letteratura secondaria:
Hans Mayer, Richard Wagner, Milano, Mondadori, 1967
Maurizio Giani, "Cosa dici?" Ritardi di comunicazione nei
drammi wagneriani, in Materiali di Estetica n. 4, Milano, CUEM,
2001, pp. 27-36
Maurizio Giani, Musica e sessualità. Considerazioni su un
doppio vincolo metaforico, in Musica e Storia, vol. X,
n. 1, Fondazione Ugo e Olga Levi, Bologna, il Mulino, 202, pp.
81-101
C. Manuali
Enrico Fubini, Estetica della musica, Bologna, il Mulino,
1995
Giovanni Guanti, Estetica musicale. La storia e le fonti,
Firenze, La Nuova Italia, pp. 262-374, corrispondenti ai capp.
XXIII-XXXIII
Gli studenti di vecchio ordinamento (10 CFU) ometteranno lo
studio dei due testi di M. Giani e dei capp. del volume di G.
Guanti. Gli studenti che debbono sostenere l'esame da 5 CFU sono
invitati a prendere contatti con il docente per concordare un
programma in base ai rispettivi indirizzi
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio.
È richiesta la conoscenza del profilo dell'estetica musicale dalle
origini a oggi, con particolare riferimento al XIX secolo. Tutti
gli studenti sono tenuti ad aver ascoltato più volte le opere in
programma, e a mostrare di conoscerne valore estetico e contesto
storico-culturale. I candidati dovranno aver con sé i testi di
Wagner e i libretti
Strumenti a supporto della didattica
CD, DVD, lavagna luminosa
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Giani