05760 - PEDAGOGIA GENERALE

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Morena Cuconato
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze motorie (cod. 0107)

Conoscenze e abilità da conseguire

 Il corso affronta il percorso storico ed epistemologico, che ha portato la pedagogia ad affermarsi come scienza dell’educazione dotata di una specifica identità teorico-metodologica, basata su finalità, obiettivi, oggetti, linguaggi e strumenti di ricerca peculiari. 

Contenuti

Il programma del corso si concentra sull'oggetto di studio della Pedagogia, l’educazione, un oggetto che impone continue ridefinizioni al mutare dei bisogni individuali e sociali. Il mutamento attuale fa seguito al  processo di internazionalizzazione politico-economico e culturale, che  nel nostro continente si è faticosamente istituzionalizzato come  Unione Europea.

Attraverso l'analisi di indicatori quali gli obiettivi, le strutture, l'amministrazione scolastica, il curriculum, la formazione degli insegnanti e la compensazione delle disuguaglianze, il corso cerca di identificarne  a livello europeo le linee generali di sviluppo, ovvero quella sorta di filosofia condivisa nella trasmissione/acquisizione dei saperi e delle competenze.

Nell’ottica educativa dell’Unione Europea, i sistemi educativi pubblici, non possono più limitarsi  alle sole istituzioni scolastiche, ma devono  integrare gradualmente anche le iniziative socioeducative portate avanti dalle altre agenzie educative  (famiglia, enti locali, agenzie di volontariato, mass media) che concorrono a costituire il moderno sistema formativo integrato.

Con questa premessa, il corso affronta il tema del ruolo educativo dello sport e del gruppo sportivo nelle diverse età della vita

 

Testi/Bibliografia

  • F. Frabboni, L. Guerra, C. Scurati, Pedagogia. Realtà e prospettive dell’educazione, Milano,

            Bruno Mondadori, 1999.

  • M. Cuconato, Educazione comparata. L’internazionalizzazione dei sistemi formativi, Bologna, Pitagora, 2000.

  • Un testo a scelta tra quelli che verranno individuati durante il corso.

 

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale

Strumenti a supporto della didattica

power point e fotocopie

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Morena Cuconato