46462 - LINGUA SPAGNOLA (TERZA LINGUA 3 CFU)

Anno Accademico 2007/2008

  • Docente: Estefania Flores Acuna
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/07
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Specialistica in Traduzione settoriale e per l'editoria (cod. 0429)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di ampliare e approfondire le conoscenze e competenze linguistiche precedentemente acquisite a livello fonico, morfosintattico e lessicale fino a raggiungere una buona autonomia linguistica sia ricettiva che produttiva e una vasta consapevolezza metalinguistica dei fondamentali meccanismi dell'organizzazione discorsiva sia scritta che orale.

Contenuti

1. PIANO FONICO

1.1. Unità soprasegmentali.

1.2. Pronuncia: particolarità.

2. PIANO MORFOSINTATTICO

2.1. Struttura e funzione del sintagma nominale.

2.2. Rapporti sintattici all'interno dei testi.

2.3. Strategie sintattiche nella conversazione.

2.4. Intensificazione e attenuazione nella conversazione.

3. PIANO LESSICO

3.1. Neologismi formali.

3.2. Neologismi semantici.

Il corso si terrà nel primo semestre e sarà integrato da esercitazioni di lettorato.

 

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:

Briz, A. (1998): El español coloquial en la conversación. Esbozo de pragmagramática, Barcelona: Ariel.

San Vicente, F. (2001): La lengua de los nuevos españoles, Zaragoza: Pórtico.

Vigara Tauste, A.M. (1992): Morfosintaxis del español coloquial, Madrid: Gredos.

BIBLIOGRAFIA DI CONSULTAZIONE:

Alarcos, E. (1994): Gramática de la lengua española, Madrid: Espasa.

Bosque, I.; Demonte, V. (1999): Gramática descriptiva de la lengua española, Madrid: Espasa.

Cordero Rodríguez, O. (2003): Nuestra eñe. Uno + 50 artículos sobre la lengua española, Lanzarote: Lancelot.

Di Stefano, M.G. et al. (1998): Elementi morfosintattici di lingua spagnola, Milán: Egea.

Gili Gaya, S. (1987): Curso superior de sintaxis española, Barcelona: Biblograf.

Gómez Torrego, L. (2000): Gramática didáctica del español, Madrid: SM.

Jordán Gómez, S. (2000): Los textos y sus comentarios, Granada: Port-Royal.

López Quero, S.; López Quero, A. (1998): Comentarios lingüísticos de textos españoles, Granada: Port-Royal.

Martínez de Sousa, J. (2001): Manual de estilo de la lengua española, Gijón: Trea.

Ruiz, L.(1998): La fraseología del español coloquial, Barcelona: Ariel.

DIZIONARI 

Buitrago, A. (2003): Diccionario de dichos y frases hechas, Madrid: Espasa.

Calvi, M.V.; Monti, S. (1991): Palabras nuevas parole nuove, Torino: Paravia.

Martín Sánchez, M. (1997): Diccionario del español coloquial, Madrid: Tellus.

Morínigo, M.A. (1996): Diccionario del español de América, Madrid: Anaya.

Richard, R. (1997): Diccionario de hispanoamericanismos, Madrid: Cátedra.

Sanmartín Sáenz, J. (2004): Diccionario de argot, Madrid: Espasa.

LETTURE OBBLIGATORIE (5 a scelta):

Novelas españolas:

Etxebarría, L. (1998): Beatriz y los cuerpos celestes, Barcelona: Destino.

Mendoza, E. (1984): El misterio de la cripta embrujada, Barcelona: Seix Barral.

Mendoza, E. (1990): Sin noticias de Gurb, Barcelona: Seix Barral.

Trueba, D. (1995): Abierto toda la noche, Barcelona: Anagrama.

Tusset, P. (2001): Lo mejor que le puede pasar a un cruasán, Madrid: Punto de lectura.

Novelas latinoamericanas:

Benedetti, M. (2003): Cuentos completos, Madrid: Alfaguara.

García Márquez, G. Crónica de una muerte anunciada, Barcelona: Debolsillo.

Metodi didattici

La metodologia didattica sarà basata sulla stretta correlazione tra teoria e pratica tramite la presentazioni di contenuti, esercitazioni pratiche e riflessioni orali e scritte sui documenti di studio. La contrastività tra lo spagnolo e l'italiano sarà sempre un elemento fondamentale nell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami, articolati in una prova scritta e in una orale, si adatteranno a quanto sviluppato, sia nella lezioni teoriche che in quelle eminentemente pratiche. La prova orale consisterà in un colloquio sulle tre letture obbligatorie scelte dallo studente.  

Strumenti a supporto della didattica

Testi, Dvd e CD di documenti audiovisivi e audio (film, serie, interviste, ecc.), Internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Estefania Flores Acuna