- Docente: Giammaria Muratori
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - possiede una buona conoscenza dei modelli per l'analisi organizzativa di un sistema aziendale e per l'analisi competitiva dell'ambiente in cui l'azienda opera; - è in grado di applicare modelli concettuali per l'indagine conoscitiva e la diagnosi funzionale di sistemi organizzativi semplici, con particolare attenzione ai sistemi aziendali ed al settore della ICT; - è in grado di operare valutazioni di efficienza e di efficacia e di diagnosticare le cause di malfunzionamento; - è in grado di consultare materiale bibliografico.
Contenuti
- Introduzione al concetto di organizzazione e di razionalità organizzativa
- IL caso Xerox Corporation
- Il caso Mattel Inc.
-La storia delle teorie sull'organizzazione aziendale (cenni)
- Organizzazione del lavoro: concetti generali
- Taylorismo e Scientific Management
- L’organizzazione informale e il filone delle Human Relations
- Lo studio della motivazione
- La progettazione delle mansioni
- Interdipendenza e coordinamento
- La progettazione organizzativa secondo Mintzberg
- Il contingentismo tecnologico
- Il contingentismo ambientale
- L’approccio di Herbert Simon
- La valutazione organizzativa
- Le unità di confine
- La variabile umana
- La contrattazione di incentivi e contributi
- La discrezionalità
- Esercizi e casi aziendali discussi in classe
Testi/Bibliografia
Organizzazione Aziendale - Richard L. Daft - Quinta edizione o successiva ediz. Maggioli editore
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Analisi e discussione di casi di studio
- Eventuali testimonianze di imprenditori e manager
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Domande scritte aperte, a risposta multipla o che prevedono la compilazione di figure e diagrammi affrontati a lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà attivata una piattaforma elearning unibo. Qui caricherò le slide usate a lezione. Tale piattaforma, inoltre, servirà come strumento di comunicazione bidirezionale fra docente e studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giammaria Muratori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.