Geologo Junior Sezione B

Informazioni per l'esame di Stato di Geologo Junior Sezione B.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Scadenze prima e seconda sessione

Prima Sessione 2023

  • Presentazione domande di iscrizione per la prima sessione 2023: dal 30/05/2023 (ore 12.00) al 23/06/2023 (ore 23.59)
  • Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento):
    - conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto): 25 Luglio 2023
    - data inizio esame: 26 luglio 2023
  • Albo B (laurea triennale, diploma universitario):
    - conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto): 30 Luglio 2023
    - data inizio esame: 31 Luglio 2023

Seconda Sessione 2023

  • Presentazione domande di iscrizione per la seconda sessione 2023: dal 18/09/2023 (ore 12.00) al 20/10/2023 (ore 23.59)
  • Albo A (laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento):
    - conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto): 15 Novembre 2023
    - data inizio esame: 16 Novembre 2023
  • Albo B (laurea triennale, diploma universitario):
    - conseguimento laurea (e tirocinio, ove previsto): 22 Novembre 2023
    - data inizio esame: 23 Novembre 2023

La domanda potrà essere presentata esclusivamente su Studenti Online  seguendo le indicazioni indicate sul bando.

Prova d’esame

La prova unica orale a distanza per l'abilitazione alla professione di Geologo, Sezione B, si articolerà nelle seguenti fasi:

  • al candidato verrà mostrata una carta geologica con la richiesta di illustrare il significato geologico-stratigrafico e strutturale di una parte di essa.
  • al candidato verranno poste almeno tre domande concernenti gli aspetti teorici di tematiche geologiche (geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l’ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idrogeologia ed idrologia) inerenti la carta geologica sorteggiata.

L’area di interesse sarà individuata tramite estrazione da parte del candidato.

L’intera prova si svolgerà nell’arco di circa 45 minuti, al netto del tempo necessario per i collegamenti e le connessioni ad internet.

Informazioni per lo svolgimento della prova su teams

Le prove si svolgeranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per sostenere l’esame il candidato deve unirsi alla riunione a ciò convocata e dotarsi di un microfono e di una webcam.

Il link verrà inviato sull’indirizzo di posta elettronica istituzionale @studio.unibo.it almeno il giorno prima della prevista convocazione o in alternativa sarà pubblicato in questa pagina insieme ai dettagli della convocazione.

L’accesso a Teams potrà avvenire direttamente dal link ricevuto utilizzando la versione web o scaricando la versione desktop dell’applicazione.

Qualora il candidato avesse problemi di accesso, è possibile comunque accedere senza autenticazione. Questo accesso ‘in anonimo’ avviene inserendo un nome nel riquadro centrale “Immetti il nome” e cliccando su “partecipa ora”. L’utente deve quindi attendere l’autorizzazione da parte del proprietario del meeting o riunione.

Commissione esaminatrice

Con decreto rettorale prot. 179580 del 3/7/2023 rep. 859/2023 sono state nominate le Commissioni di valutazione per l’abilitazione alle professioni per la Prima e Seconda Sessione anno 2023.

La commissione è così composta:

Presidente Prof. William Cavazza
Componente effettivo Prof. Alessandro Simoni
Componente effettivo Geol. Riccardo Degli Esposti
Componente effettivo Geol. Federica Villa
Componente effettivo Geol. Raffaele Sandrelli
Presidente supplente Prof. Rossella Capozzi
Componente supplente Prof. Alessandro Gargini
Componente supplente Geol. Riccardo Galassi

Date e sedi delle prove

La prova orale per la Sezione B avrà luogo il 23/11/2023, ora di convocazione 9:00. Tutti i candidati sono invitati a presentarsi per un appello preliminare.

Materiale ammesso: foglio bianco e pennarello, se richiesto dalla Commissione per esporre in modo grafico parte della risposta.

Link area virtuale Esami Geologi

Risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicati i risultati dei colloqui orali.

Risultati finali degli esami

In questa sezione saranno pubblicati gli elenchi definitivi degli abilitati al termine della sessione.

Archivio prove precedenti

Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti

Diplomi e certificati

Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.

Come richiedere i diplomi e i certificati