Geologo Sezione B

Informazioni per l'esame di Stato di Geologo sezione B.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

La prova orale si articolerà nelle seguenti fasi:  

  • al candidato verrà mostrata una carta geologica (ad estrazione tra 5 carte) con la richiesta di illustrare il significato geologico-stratigrafico e strutturale di una parte di essa.  
  • al candidato verranno poste almeno tre domande concernenti gli aspetti teorici di tematiche geologiche (geografia fisica; geomorfologia; geologia applicata; georisorse minerarie e applicazioni mineralogiche-petrografiche per l’ambiente e i beni culturali; geofisica applicata; geotecnica; tecnica e pianificazione urbanistica; idraulica agraria e sistemazioni idraulico forestali; ingegneria e sicurezza degli scavi; diritto amministrativo) inerenti la carta geologica sorteggiata.  

Verranno tenuti in considerazione nella valutazione la capacità del candidato di definire le caratteristiche geologiche dell’area assegnata, e la preparazione nel rispondere ai quesiti posti dai commissari relativi alle tematiche trattate dal candidato durante la prova. 

Ogni singolo commissario valuterà i candidati sia alla fine della prova orale, sia alla fine della giornata. La somma delle valutazioni dei commissari definirà la graduatoria comparativa di merito espressa in cinquantesimi. Il voto minimo necessario per ottenere l’abilitazione è di 30/50 (trenta cinquantesimi). 

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Presidente: Prof. Berti Matteo
Presidente supplente:  Prof. Amorosi Alessandro
Membri effettivi: Dott. Sandrelli Raffaele, Dott. Degli Esposti Riccardo,  Dott. Galassi Riccardo, Dott.ssa Villa Federica

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti Geologo Sezione B

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario e ai risultati provvisori delle prove d'esame. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.