Esperto Contabile

Informazioni per l'esame di Stato di Esperto Contabile. Normativa di riferimento: legge n. 183 del 12/02/1992, D.M. n. 622 del 8/10/1996, decreto legislativo 139/2005.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

È inoltre previsto un periodo di pratica professionale presso lo studio di un Ragioniere perito commerciale/Esperto Contabile. Tutte le informazioni per l’iscrizione a questo praticantato si richiedono all'Albo dei Dottori Commercialisti della Provincia di residenza del laureato interessato.

Scadenze prima e seconda sessione

In questa sezione saranno pubblicate le scadenze per la domanda di ammissione a seguito della pubblicazione delle Ordinanze Ministeriali.

Prova d’esame 

In base al decreto legislativo 139/2005 art. 47, l'esame si compone di:

Le prove scritte di cui al comma 1, lettera a), consistono in:

  • una prima prova, vertente sulle seguenti materie: contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci;
  • una seconda prova, vertente sulle seguenti materie: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione ed informatica, economia politica ed aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica;
  • una prova a contenuto pratico, costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta.

Sono esentati dalla prima prova scritta coloro i quali hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43.

Ogni prova è propedeutica alla successiva. Per ottenere l'abilitazione devi conseguire una votazione sufficiente in ogni prova. Il voto finale di abilitazione è dato dalla somma delle votazioni riportate in ogni prova.

Commissione esaminatrice

In questa sezione sarà pubblicata la composizione della Commissione Esaminatrice quando nominata.

Date e sedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicati i calendari degli esami.

Risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicati i risultati delle singole prove.

Elenco abilitati

In questa sezione saranno pubblicati gli elenchi definitivi degli abilitati al termine della sessione.

Archivio prove precedenti

Elenco delle prove scritte delle sessioni precedenti

Diplomi e certificati

Una volta ottenuta l'abilitazione è necessario richiedere il diploma o il certificato di abilitazione alle professioni all'Ufficio esami di Stato.

Come richiedere i diplomi e i certificati

Aiutaci a migliorare il sito