Diplomi e certificati degli esami di Stato

Autocertificazione

Dal 1° gennaio 2012 il cittadino può autocertificare il possesso del titolo conseguito. L'ente pubblico che riceve tale dichiarazione è tenuto a effettuare la verifica di quanto dichiarato, inviando la richiesta di conferma all’università.

Le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Per l’accesso al pubblico impiego e alle procedure concorsuali e per l’iscrizione agli albi professionali è pertanto sufficiente ricorrere all’autocertificazione.

Modello autocertificazione [.docx 14 KB] 

Diploma di abilitazione

Sono in distribuzione i diplomi originali per gli abilitati fino alla seconda sessione 2018.

Informazioni per il ritiro del diploma di abilitazione [.pdf 434 KB] 

Rilascio dei diplomi di abilitazione conseguita fino all'anno 2009 compreso

Si dà avviso a tutti gli interessati che, a seguito del trasferimento dell'Ufficio presso la nuova sede di Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, e alla nuova logistica dell'archivio, le richieste di rilascio/spedizione dei diplomi relativi a esami di Stato di abilitazione sostenuti fino all'anno 2009 saranno raccolte ed evase su base mensile, per tutti i richiedenti. Si prega pertanto di tenere conto di questa indicazione nei casi in cui la richiesta rivesta un carattere di urgenza.

Certificato sostitutivo

Per gli abilitati negli anni successivi al 2018 e per le sessioni e professioni per le quali si sia conclusa la procedura di approvazione atti, in attesa della messa in disponibilità del diploma originale, e qualora risulti necessario, è possibile richiedere un certificato sostitutivo (c.d. "sostitutivo" in quanto sostituisce temporaneamente il diploma di abilitazione), rilasciato in esemplare unico, da restituirsi all’atto della consegna del diploma. Si invitano gli interessati a utilizzarlo solo in fotocopia e a conservare l’originale.

Richiesta del certificato sostitutivo durante lo stato di emergenza Covid-19 [.pdf 146 KB] 

La richiesta del certificato comprende automaticamente anche quella del diploma: il contributo di € 100 richiesto (indennità di rilascio del diploma di abilitazione) deve pertanto essere versato una sola volta, all’atto della richiesta del primo documento (certificato o diploma) attestante l’abilitazione.

Altri tipi di certificati

  • Certificato di ammissione all'esame di Stato
    (valido anche per chi deve chiedere il permesso di soggiorno)
  • Certificato di partecipazione all'esame di Stato
  • Certificato di tirocinio post-laurea, svolto per l'ammissione all'esame di Stato
  • Certificato di abilitazione con voto (per chi ha già ricevuto il "sostitutivo" del diploma)

Modulo richiesta certificati per chi ha già ritirato il sostitutivo o il diploma di abilitazione [.doc 249 KB]
La richiesta può essere inviata per e-mail a:
uesamistato@unibo.it solo se il certificato richiesto è in carta semplice; se è necessario allegare marche da bollo va inviata per posta all'indirizzo: Università di Bologna, Ufficio Esami di Stato, via Zamboni 33, 40126 Bologna
È necessario indicare per iscritto se il certificato deve avere la firma valida per l'estero.

Nota: per il ritiro del diploma di laurea e per certificati di laurea rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio corso di studio.