Diplomi e certificati degli Esami di stato

Diplomi e certificati

In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. 
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.

AUTOCERTIFICAZIONE

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito l'abilitazione possono autocertificare il possesso del proprio titolo, dopo la pubblicazione degli esiti finali con l'elenco degli abilitati, alla pagina della relativa professione. Qualora risulti necessario, sarà possibile richiedere un certificato sostitutivo. 

Modello autocertificazione [.docx]

CERTIFICATO SOSTITUTIVO
Per gli abilitati negli anni 2017-2018-2019

In attesa del ritiro del Diploma originale, qualora risulti necessario, è possibile richiedere un certificato sostitutivo (c.d. "Sostitutivo" in quanto sostituisce temporaneamente il Diploma di abilitazione). È un esemplare unico e dovrà essere restituito all’atto della consegna del Diploma. Si invitano gli interessati a utilizzarlo solo in fotocopia e a conservare l'originale.
La richiesta del certificato comprende automaticamente anche quella del Diploma.

Richiesta del Certificato sostitutivo durante lo stato di emergenza Covid-19 [.pdf] 

Si precisa che il contributo richiesto di € 100 (indennità di rilascio Diploma di abilitazione) va versata una sola volta, all’atto della richiesta del primo documento certificato o Diploma attestante l’abilitazione. Pertanto chi richiede il certificato sostitutivo di Diploma non dovrà effettuare nuovamente lo stesso versamento all’atto del ritiro del Diploma. Chi invece vorrà ritirare il Diploma di abilitazione senza avere precedentemente ottenuto il certificato sostitutivo, dovrà effettuare il versamento al momento della richiesta.

Diploma di abilitazione

Sono in distribuzione i Diplomi originali per gli abilitati fino alla II sessione 2016.

Informazioni per il ritiro del diploma di abilitazione [.pdf] 

Altri tipi di certificati

  • Certificati di ammissione all'esame di stato
    (valido anche per chi deve chiedere il permesso di soggiorno)
  • Certificati di partecipazione all'esame di stato
  • Certificati di tirocinio post-laurea, svolto per l'ammissione all'esame di stato
  • Certificati di abilitazione con voto (per chi ha già ricevuto il "Sostitutivo" del diploma)

Modulo richiesta certificati per chi ha già ritirato il sostitutivo o il diploma di abilitazione [.doc]
La richiesta può essere inviata per e-mail a:
uesamistato@unibo.it solo se il certificato richiesto è in carta semplice, se è necessario allegare marche da bollo va inviata per posta all'indirizzo: Università di Bologna, Ufficio Esami di Stato, via Zamboni 33 40126 Bologna
È necessario indicare per iscritto se il certificato deve avere la firma valida per l'estero.

Nota: per il ritiro del diploma di laurea e per certificati di laurea rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio Corso di studi.