Diplomi e certificati degli esami di Stato

Autocertificazione

Per l’iscrizione agli ordini professionali e per l’accesso al pubblico impiego ed alle procedure concorsuali, il conseguimento dell’abilitazione deve essere attestato attraverso l’autocertificazione.

Infatti dal primo gennaio 2012 il cittadino può autocertificare il possesso del titolo conseguito senza richiedere all’Università l’emissione del certificato e senza attendere la pergamena ufficiale. L'ente che riceve tale dichiarazione è tenuto a effettuare la verifica di quanto dichiarato, inviando la richiesta di conferma all’università.

L’autocertificazione è obbligatoria nei confronti degli enti pubblici poiché le certificazioni rilasciate dalle pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Di seguito il Modello di autocertificazione [.docx 14 KB] da utilizzare.

Tassa regionale di abilitazione

La tassa regionale di abilitazione viene stabilita dalla Regione di conseguimento del titolo di studio (laurea). Le richieste di informazioni in merito devono essere rivolte direttamente all'ufficio esami di Stato dell’Ateneo di conseguimento del titolo di studio.

La tassa di abilitazione nelle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia è stata soppressa.

I candidati laureati negli atenei delle suddette regioni sono pertanto esonerati dal pagamento.

Diploma di abilitazione

Sono disponibili le pergamene per gli abilitati fino alla seconda sessione 2022.

Chi ha conseguito l’abilitazione a partire dalla prima sessione 2023 è invitato a leggere il paragrafo “Certificato Sostitutivo”.

Come richiedere la pergamena di Diploma

Abilitati fino alla seconda sessione 2021

  • attestazione del versamento della Tassa regionale di abilitazione, se dovuta.

Abilitati dalla prima sessione 2022

  • attestazione del versamento della Tassa regionale di abilitazione, se dovuta.

Termine per il rilascio della pergamena: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

N.B. Si dà avviso a tutti gli interessati che i diplomi fino al 2009 si trovano in un archivio distaccato. Le richieste di rilascio/spedizione dei diplomi relativi a esami di Stato di abilitazione sostenuti fino all'anno 2009, saranno raccolte ed evase su base mensile per tutti i richiedenti. Si prega pertanto di tenere conto di questa indicazione nei casi in cui la richiesta rivesta un carattere di urgenza.

Certificato sostitutivo

Per gli abilitati a partire dalla prima sessione 2023, in attesa della messa in disponibilità del diploma originale, è possibile richiedere un certificato sostitutivo (c.d. "sostitutivo" in quanto sostituisce temporaneamente il diploma di abilitazione), rilasciato in esemplare unico, da restituirsi all’atto della consegna del diploma. 

Come richiedere il certificato sostitutivo

  • allegare un documento di identità;
  • allegare le due ricevute di pagamento di 16 euro ognuna relative all’imposta di bollo. I link per i pagamenti si trovano nel modulo di richiesta;
  • attestazione del versamento della Tassa regionale di abilitazione, se dovuta.

Termine per il rilascio del certificato: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Altri tipi di certificati

È possibile richiedere i seguenti certificati aggiuntivi rispetto a Certificato sostitutivo e/o pergamena di Diploma:

  • certificato con indicazione della votazione conseguita nell’Esame di Stato (aggiuntivo rispetto a Certificato sostitutivo o Diploma) in carta semplice, non necessita del pagamento dell’imposta di bollo;
  • certificato superamento Esame di Stato in lingua italiana valido per l’estero (aggiuntivo rispetto a Certificato sostitutivo o Diploma);
  • certificato superamento Esame di Stato in lingua inglese valido per l’estero (aggiuntivo rispetto a Certificato sostitutivo o Diploma);
  • certificato di iscrizione all’esame di Stato per permesso di soggiorno;
  • attestato dello svolgimento del tirocinio post lauream (TPL) per esami di Stato, con date e sedi;
  • attestato in inglese dello svolgimento del tirocinio post lauream (TPL) per esami di Stato, con date e sedi.

Come richiedere altri tipi di certificato

  • allegare le ricevute di pagamento di relative all’imposta di bollo. I link per i pagamenti si trovano nel modulo di richiesta

Per ogni copia di certificato occorre pagare il bollo.

Termine per il rilascio del certificato: entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Nota: per il ritiro del diploma di laurea e per certificati di laurea rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio corso di studio.

Contatti

AFORM - SETTORE MASTER, SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO - UFFICIO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE NON MEDICHE ED ESAMI DI STATO

Indirizzo

Via Irnerio, 49 - Bologna. Per eventuali appuntamenti nella sede dell'Ufficio si prega di accordarsi preventivamente attraverso gli sportelli virtuali o la mail.

Sportello virtuale

Collegati
Sportello virtuale accessibile su prenotazione
Lun 09:00 - 11:15
Gio 14:30 - 15:30
Sportello virtuale accesso libero
Martedì 14:30 – 15:30

Aiutaci a migliorare il sito