Chimico Sezione B

Informazioni per l'Esame di stato di Chimico sezione B.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal DM n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
Saranno fatto oggetto della prova di abilitazione alla professione di Chimico - Sezione B, le seguenti materie: chimica applicata, chimica industriale, chimica farmaceutica, metodologie di analisi chimiche, legislazione e deontologia professionale. La prova unica orale a distanza è aperta al pubblico. Le prove si svolgeranno online tramite la piattaforma Teams . Ai candidati verrà notificato tramite un messaggio di posta elettronica almeno 24 ore prima dell’inizio della sessione il link all’aula virtuale a cui connettersi. Durante lo svolgimento della prova il candidato non può consultare materiale di alcun tipo (appunti manoscritti, libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni), né telefoni cellulari (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini) o strumenti elettronici compresi quelli di tipo "palmari" o altra strumentazione similare. Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice. È escluso dall’esame chi contravviene alle disposizioni fin qui indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami.
La Commissione predisporrà, in una riunione preliminare in remoto, un numero di terne di domande pari al numero di candidati più due, riguardanti argomenti di chimica generale, chimica applicata/analitica, chimica industriale/organica; verranno inoltre predisposte domande relative alla deontologia e alla normativa della professione di chimico e domande riguardanti un problema di calcolo nell’analisi di laboratorio, anch’esse in numero pari ai candidati più due. In buste chiuse e numerate progressivamente verranno quindi poste la terna di domande su argomenti di chimica generale, chimica applicata/analitica, chimica industriale/organica, una quarta domanda di normativa/deontologia e una quinta riguardante un problema di calcolo nell’analisi di laboratorio o l’interpretazione di uno spettro. All’inizio della prova, per ciascun candidato verrà estratto un numero e verrà quindi aperta la busta corrispondente in cui sono contenute le 5 domande. Il candidato sceglie seduta stante una domanda tra le prime 3, mentre deve rispondere obbligatoriamente alla quarta e alla quinta

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Presidente: Prof.ssa Scavetta Erika
Presidente supplente:  Prof. Masiero Stefano
Membri effettivi: Prof.ssa Roda Barbara, Dott.ssa Piombi Beatrice, Dott. Benni Alessio, Dott.ssa Marchesiello Maria Grazia
Membri supplenti: Prof. Lanzi Massimiliano, Dott, Scarponi Franco, Dott. Tassi Danilo, Dott. Biancone Davide 

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti Chimico Sezione B

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

Gli esami avranno inizio il 23 giugno 2021 alle ore 9:00. I candidati sono convocati secondo la programmazione di cui al seguente calendario delle prove [.pdf 149 KB]. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione, per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.