Biologo Sezione A

Informazioni per l'esame di Stato di Biologo sezione A. Legge di riferimento: D.P.R. n. 328 del 5 giugno 2001 pubblicato sulla G.U. n. 190 del 17/08/2001.

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Durante lo svolgimento della prova il candidato non può consultare materiale di alcun tipo (appunti manoscritti, libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni), né telefoni cellulari (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini) o strumenti elettronici compresi quelli di tipo "palmari" o altra strumentazione similare.

Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.

È escluso dall’esame chi contravviene alle disposizioni fin qui indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami

La prova orale per la sezione A verterà:

  • per una prima parte su materie di ambito biofisico, biochimico, biomolecolare, biotecnologico, biomatematico e biostatistico, biomorfologico, clinico biologico, ambientale, microbiologico.
  • per una seconda parte su materie relative a igiene, management, legislazione e deontologia professionale, certificazione e gestione della qualità.
  • per una terza parte su valutazioni epidemiologiche e statistiche, utilizzo di strumenti per la gestione e valutazione della qualità, valutazione dei risultati sperimentali ed esempi di finalizzazione di esiti.

In rapporto al numero di iscritti per la sezione A, saranno preparate dalla commissione 28 triplette di domande per la prima parte, 28 coppie di domande per la seconda e 28 coppie di domande per la terza parte. Per assicurare casualità e trasparenza nello svolgimento dell’esame orale, all’avvio della seduta di esame in collegamento con i primi candidati saranno attribuite a ciascuno dei 28 candidati una tripletta di domande per la prima parte, una coppia per la seconda parte e una coppia di domande per la terza parte tramite estrazione con ordinamento casuale su foglio Excel attraverso funzione random verificata da CESIA. Per ciascun gruppo di domande i candidati sceglieranno quale sviluppare. La terza parte della prova potrà prevedere il riconoscimento di preparati/schemi di interesse biologico attraverso condivisione dello schermo nonché la discussione delle esperienze maturate durante il percorso. 

Commissione esaminatrice

La procedura di nomina della commissione sarà completata nel mese di maggio 2022. I nominativi dei commissari saranno resi noti su questa pagina non appena disponibili.

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario e ai risultati provvisori delle prove d'esame.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.

Provvedimento dirigenziale di approvazione atti esami di Stato seconda sessione 2021 - Biologo (sezione A) e Biologo junior (sezione B) [.pdf 1116 KB]