Assistente sociale Sezione A

Informazioni per l'Esame di stato di Assistente sociale Sezione A

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D: n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Saranno fatte oggetto della prova orale unica a distanza per l'abilitazione alla professione di Assistente sociale - Sezione A le seguenti materie:

Teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; formulazione di un progetto di programmazione e gestione di servizi sociali; argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale.

L’esame orale verterà sull’illustrazione da parte del/la candidato/a di un’ipotesi di programmazione e gestione di un servizio sociale con particolare attenzione a: breve presentazione del contesto, problema che si intende affrontare, analisi valutativa, obiettivi /risultati attesi, percorso logico prefigurato. Nel corso della prova, la Commissione si riserva la possibilità di chiedere approfondimenti relativi a teorie e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali, legislazione, deontologia professionale e argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante i Tirocini professionali svolti durante il percorso di studi triennale e magistrale. Per i/le candidati/e già in possesso dell’abilitazione per l’albo B le richieste di approfondimenti terrà conto dell’esame già sostenuto.

Durata della prova: almeno 30 minuti per ogni candidato/a.

Commissione esaminatrice

Anno 2021

I nominativi dei Commissari per l’anno 2021 saranno resi noti dopo la conclusione della procedura di nomina (indicativamente fine maggio – inizio giugno 2021).

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario delle prove, agli eventuali esiti intermedi e ai risultati provvisori delle prove.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.