Assistente sociale Sezione A

Informazioni per l'esame di Stato di Assistente sociale Sezione A

Titoli di accesso

Per i titoli di accesso fare riferimento al documento riepilogativo requisiti di ammissione [.pdf 306 KB].

Programma d’esame

Come previsto dal D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, la prima e la seconda sessione dell’esame di Stato sono costituite da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.

Indicazioni generali e norme di comportamento

Durante lo svolgimento della prova il candidato non può consultare materiale di alcun tipo (appunti manoscritti, libri, periodici, giornali ed altre pubblicazioni), né telefoni cellulari (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini) o strumenti elettronici compresi quelli di tipo "palmari" o altra strumentazione similare.

Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice.

È escluso dall’esame chi contravviene alle disposizioni fin qui indicate ed a quelle che possono essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami.

Materie oggetto della prova

Teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; formulazione di un progetto di programmazione e gestione di servizi sociali; argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale.

Modalità svolgimento prova orale

L’esame orale verterà sull’illustrazione da parte del/la candidato/a di un’ipotesi di programmazione e gestione di un servizio sociale con particolare attenzione a: breve presentazione del contesto, problema che si intende affrontare, analisi valutativa, obiettivi /risultati attesi, percorso logico prefigurato.

Nel corso della prova, la Commissione si riserva la possibilità di chiedere approfondimenti relativi a teorie e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali, legislazione, deontologia professionale e argomenti teorico-pratici relativi all’attività svolta durante i Tirocini professionali svolti durante il percorso di studi triennale e magistrale.

Per i/le candidati/e già in possesso dell’abilitazione per l’albo B, le richieste di approfondimenti terranno conto dell’esame già sostenuto.

Durata della prova: almeno 30 minuti per ogni candidato/a.

Commissione esaminatrice

Anno 2021

Presidente: Prof. Manella Gabriele
Presidente Supplente: Prof. Bergamaschi Maurizio
Membri Effettivi: Prof.ssa Mantovani Francesca, Dott.ssa Landi Alessandra, Dott. Gusberti Enrico, Dott.ssa Mazzi Rosalia

Prove d’esame

Testo delle prove precedenti

Date, sedi e risultati intermedi delle prove

In questa sezione saranno pubblicate le informazioni relative al calendario e ai risultati provvisori delle prove d'esame. I candidati sono pregati di collegarsi qualche minuto prima dell'orario di convocazione per verificare il corretto funzionamento della connessione e dell'applicativo Microsoft TEAMS. Il link per la connessione all'ambiente di svolgimento delle prove sarà comunicato a tutti i candidati via e-mail qualche giorno prima dell'inizio degli esami.

Risultati finali degli esami

A conclusione delle singole sessioni, in questa sezione è pubblicato l’elenco degli abilitati.

Provvedimento di approvazione atti Esami di stato 1-2021 - Assistente sociale specialista (Sezione A)  [.pdf 993 KB]