Informazioni per iscriversi a un dottorato di ricerca

Per accedere a un corso di dottorato presso l'Università di Bologna è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale.

Il bando di ammissione e la lista dei corsi di dottorato attivi per il 37° ciclo (a.a. 2021/2022) saranno pubblicati fra marzo e aprile 2021 su questa pagina.

Per informazioni sul 36° ciclo consulta il bando di ammissione al 36° ciclo di dottorato - a.a. 2020/2021 (SCADUTO) e le pagine dedicate ai singoli corsi (vedi Elenco Dottorati di ricerca).

Come presentare domanda

  • dopo la pubblicazione del bando, accedi a Studenti Online e registrati inserendo i dati richiesti. Se sei già registrato, puoi accedere con le credenziali già in tuo possesso. In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso a StudentiOnline, si può procedere al Recupero password, seguendo la procedura indicata sul portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk (), corredata da copia di un documento d’identità valido;
  • clicca su “Richiesta di ammissione”, poi su “Dottorato di ricerca” e “Procedi“;
  • seleziona il corso di dottorato prescelto e clicca su “Procedi“;
  • compila la domanda e allega i documenti obbligatori indicati all'art. 3 del bando e quelli aggiuntivi indicati nella scheda del dottorato;
  • cliccare su Invia richiesta.

Attenzione: le domande compilate ma non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione.

Per presentare domanda non è necessario il pagamento di alcun contributo.

Non caricare certificati rilasciati da Università pubbliche italiane, ma allega autocertificazioni (fac-simile autocertificazione).

Per candidati internazionali

Ammissione in sovrannumero

Se sei assegnatario/a di una borsa MAECI o di una borsa finanziata da Ente estero, e hai superato le prove di ammissione risultando idoneo ma non vincitore, puoi ottenere l'ammissione in sovrannumero previa presentazione di attestazione formale relativa all’assegnazione della borsa.

Phd@Isa fellowship: bando per alloggi

I candidati con cittadinanza straniera, non residenti in Italia e con titolo di studio di II livello conseguito all’estero possono candidarsi al bando per l’attribuzione di un alloggio gratuito, indicando nella domanda la richiesta di Fellowship presso l'Istituto di Studi Avanzati.