Informazioni per iscriversi a un dottorato di ricerca

Per accedere a un corso di dottorato presso l'Università di Bologna è necessario superare una procedura di selezione. Tutte le informazioni sulla selezione sono contenute nel relativo Bando di ammissione.

Bandi aperti

È aperto fino al 14 dicembre 2022 (ore 23:59) il nuovo bando di ammissione ai corsi di dottorato del 38° ciclo (a.a. 2022/2023) [.pdf 683 KB] per l’assegnazione di ulteriori posizioni di dottorato finanziate su fondi Next Generation EU – PNRR e da altri fondi.
Per maggiori informazioni sulla procedura di selezione e sulla domanda di partecipazione si rimanda:

Se desideri partecipare alla selezione, trovi maggiori informazioni nel seguito.

Attenzione: le schede di dottorato possono essere aggiornate con nuove posizioni fino a dieci giorni prima della prova orale. Se hai presentato domanda per un corso o intendi farlo, ti consigliamo di verificare costantemente le borse a disposizione. 

Bandi scaduti

Per il 38° ciclo - a.a. 2022/2023 i seguenti bandi si sono chiusi:

Le immatricolazioni dei candidati vincitori di posizioni disponibili sui bandi citati sopra si sono concluse.

Prima di partecipare alla selezione

Prima di presentare domanda, ricorda di consultare sempre il bando di ammissione e la scheda di bando relativa al corso di dottorato per cui desideri candidarti: lì troverai tutte le informazioni necessarie e la lista dei documenti da allegare.

La domanda di partecipazione al concorso si presenta esclusivamente per via telematica attraverso l’applicativo Studenti Online. Se utilizzi l’applicativo per la prima volta, ti verrà richiesto di registrarti inserendo i tuoi dati. Se invece sei già registrato, puoi accedere con le credenziali già in tuo possesso.

In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso, si può procedere al recupero password, seguendo la procedura indicata sul Portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk all'indirizzo help.studentionline@unibo.it, corredata da copia di un documento d’identità valido.

Ricorda che se in precedenza hai partecipato anche solo una volta a una procedura di selezione o hai frequentato un corso in Unibo, sei già in possesso delle credenziali e non ti sarà possibile registrarti nuovamente. Ti suggeriamo quindi di provare a collegarti a Studenti Online qualche giorno prima della scadenza per procedere con agio alla riattivazione.

Come presentare domanda

  • dopo la pubblicazione del bando, accedi a Studenti Online;
  • clicca su “Richiesta di ammissione”, poi su “Dottorato di ricerca” e “Procedi“;
  • seleziona il corso di dottorato per cui intendi candidarti e clicca su “Procedi“;
  • compila la domanda e allega i documenti obbligatori indicati all'art. 3 del bando e quelli aggiuntivi indicati nella scheda del dottorato;
  • ricorda di pagare la quota d'iscrizione di €5 prima della scadenza del bando, tramite il sistema PagoPA;
  • clicca su Invia richiesta.

Attenzione: le domande compilate ma non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione.

Per candidati internazionali

Ammissione in sovrannumero

Se sei assegnatario/a di una borsa MAECI o di una borsa finanziata da Ente estero, e hai superato le prove di ammissione risultando idoneo ma non vincitore, puoi ottenere l'ammissione in sovrannumero previa presentazione di attestazione formale relativa all’assegnazione della borsa.