Informazioni per iscriversi a un dottorato di ricerca

Per accedere a un corso di dottorato presso l'Università di Bologna è necessario superare una procedura di selezione, che si svolge a cadenza annuale.

Il Bando di ammissione ai corsi di dottorato di 37° ciclo (a.a. 2021/2022) [.pdf 1163 KB] è ora aperto. È possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione fino al 21 maggio 2021 alle ore 12.

Il Bando per l'ammissione per il corso di dottorato in Law, Science and Technologies  - 37° ciclo (a.a. 2021/2022) [.pdf 450 KB] è ora aperto. È possibile presentare domanda di partecipazione alla selezione fino al 4 giugno 2021 alle ore 12.

Maggiori informazioni su corsi, date e modalità di verifica, criteri di valutazione delle prove di ammissione nelle singole schede di dottorato (parte integrante del bando) e nelle pagine dedicate a ciascun corso, accessibili dal link seguente: Elenco dottorati di ricerca 37° ciclo  (a.a. 2021/2022).

Il bando di ammissione per il corso di dottorato in Economics - 37° ciclo (a.a. 2021/2022) si è chiuso il 16 aprile 2021, alle ore 12.

Come presentare domanda

• dopo la pubblicazione del bando, accedi a Studenti Online e registrati inserendo i dati richiesti. Se sei già registrato, puoi accedere con le credenziali già in tuo possesso. In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso a Studenti Online, si può procedere al Recupero password, seguendo la procedura indicata sul portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk (), corredata da copia di un documento d’identità valido;
  • clicca su “Richiesta di ammissione”, poi su “Dottorato di ricerca” e “Procedi“;
  • seleziona il corso di dottorato prescelto e clicca su “Procedi“;
  • compila la domanda e allega i documenti obbligatori indicati all'art. 3 del bando e quelli aggiuntivi indicati nella scheda del dottorato;
  • cliccare su Invia richiesta.

Attenzione: le domande compilate ma non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione.

Per presentare domanda non è necessario il pagamento di alcun contributo.

Non caricare certificati rilasciati da Università pubbliche italiane, ma allega autocertificazioni (fac-simile autocertificazione [.doc 30 KB]).

Per candidati internazionali

Ammissione in sovrannumero

Se sei assegnatario/a di una borsa MAECI o di una borsa finanziata da Ente estero, e hai superato le prove di ammissione risultando idoneo ma non vincitore, puoi ottenere l'ammissione in sovrannumero previa presentazione di attestazione formale relativa all’assegnazione della borsa.

International PhD College all'Istituto di Studi Avanzati

I candidati con cittadinanza straniera, non residenti in Italia e con titolo di studio di II livello conseguito all’estero possono candidarsi al bando per l’attribuzione di un alloggio gratuito, indicando nella domanda la richiesta di ammissione all'International PhD College presso l'Istituto di Studi Avanzati.