Informazioni per iscriversi a un dottorato di ricerca

Per accedere a un corso di dottorato devi partecipare al bando di ammissione e superare una procedura di selezione.

Chi può accedere a un dottorato

Chi ha conseguito la laurea Magistrale o la laurea Magistrale a ciclo unico - o titolo equivalente - o la conseguirà prima dell'inizio del corso di dottorato.

Partecipa alla selezione

Al momento non ci sono bandi aperti. I bandi per l'ammissione ai corsi di dottorato del ciclo 40°, con inizio nell'a.a. 2024/2025, saranno pubblicati su questa pagina nella primavera del 2024.

Scegli il corso e informati

Nel frattempo ti consigliamo di consultare l’elenco dei corsi di dottorato attualmente attivi e scegliere quello di tuo interesse. Leggere il bando e le schede di dottorato relativi allo scorso ciclo può essere utile a farsi un'idea dei requisiti di ammissione e dei documenti richiesti. Ricorda però che nel nuovo bando questi dati possono cambiare: dopo che sarà stato pubblicato, ti invitiamo dunque a leggerlo con attenzione.

Prima di partecipare alla selezione

La domanda di partecipazione al concorso si presenta esclusivamente per via telematica attraverso l’applicativo Studenti Online. Se utilizzi l’applicativo per la prima volta, ti verrà richiesto di registrarti inserendo i tuoi dati. Se invece sei già registrato, puoi accedere con le credenziali già in tuo possesso.

In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso, si può procedere al recupero password, seguendo la procedura indicata sul Portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk all'indirizzo help.studentionline@unibo.it, corredata da copia di un documento d’identità valido.

Ricorda che se in precedenza hai partecipato anche solo una volta a una procedura di selezione o hai frequentato un corso in Unibo, sei già in possesso delle credenziali e non ti sarà possibile registrarti nuovamente. Ti suggeriamo quindi di provare a collegarti a Studenti Online qualche giorno prima della scadenza per procedere con agio alla riattivazione.

Invia la domanda

• Dopo che il bando sarà pubblicato, accedi a Studenti Online
  • Clicca su “Richiesta di ammissione”, poi su “Dottorato di ricerca” e “Procedi“
  • Seleziona il corso di dottorato per cui intendi candidarti e clicca su “Procedi“
  • Compila la domanda e allega i documenti obbligatori (indicati all'art. 3 del bando) e quelli aggiuntivi indicati nella scheda del dottorato
  • Paga la quota d'iscrizione alla selezione di 5 € tramite il sistema PagoPA (leggi le istruzioni per utilizzare PagoPA [.pdf 310 KB])
  • Clicca su Invia richiesta

Le domande compilate ma non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione.

Per candidati internazionali

Informazioni su visto e permesso di soggiorno per dottorandi internazionali

Leggi tutte le informazioni sui documenti necessari per l’ingresso e il soggiorno in Italia

Ammissione in sovrannumero

Se sei assegnatario/a di una borsa MAECI o di una borsa finanziata da Ente estero, e hai superato le prove di ammissione risultando idoneo ma non vincitore, puoi ottenere l'ammissione in sovrannumero previa presentazione di attestazione formale relativa all’assegnazione della borsa.

Guida all'uso di PagoPA [.pdf 310 KB]

AFORM - Settore Dottorato di ricerca

Via Irnerio 49, 40126, Bologna

Si riceve su appuntamento da richiedere via e-mail.
+39 051 2094620
Mercoledì: 9:00 - 11:15