Attenzione: a causa dell’emergenza COVID-19 non è possibile stabilire una data per la consegna delle pergamene dei titoli conseguiti a partire da luglio 2019.
I dottorandi e i dottori di ricerca possono utilizzare certificati o auto-certificazioni per attestare il proprio status.
Quando utilizzare un'autocertificazione
L’autocertificazione, o dichiarazione sostitutiva, è una dichiarazione resa e firmata da un cittadino che sostituisce in modo completo e definitivo alcune certificazioni amministrative.
L’ autocertificazione deve essere utilizzata per attestare il proprio status a Pubbliche Amministrazioni italiane e gestori di pubblici servizi italiani.
Fanno eccezione le autorità consolari italiane all’estero e la Questura ai fini della richiesta o del rinnovo del Visto di ingresso in Italia o del permesso di soggiorno, per cui è richiesto il certificato di iscrizione al corso di dottorato.
Quando utilizzare un certificato
Il certificato è una dichiarazione resa da un soggetto deputato al suo rilascio.
Può essere utilizzato per attestare la propria posizione a soggetti privati italiani, soggetti pubblici e privati esteri, Ambasciate e Consolati italiani all’estero e Questure ai fini della richiesta o del rinnovo del permesso di soggiorno.
Sui certificati da presentare alla Prefettura per la legalizzazione del titolo di dottore di ricerca è necessaria l’apposizione della firma depositata.
A tutti i certificati deve essere apposta una marca da bollo da €16, ad eccezione di quelli prodotti per le finalità per le quali la normativa vigente prevede l’esenzione. Ad esempio:
- richiesta di borsa di studio
- richiesta del visto presso sedi diplomatiche italiane
- richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno.
Come produrre / ottenere un'autocertificazione o un certificato
Accedendo al sito Studenti Online con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it, è possibile effettuare autonomamente il download di certificati, in italiano e inglese, e di modelli pre-compilati di autocertificazione attestanti:
- iscrizione a un corso di dottorato
- conseguimento del titolo
- dichiarazione ai fini fiscali degli importi delle tasse versati in ciascun anno solare.
I certificati così prodotti sono senza firma autografa, sostituita dall'indicazione del nominativo della Dirigente dell'Area Formazione e Dottorato di ricerca (ai sensi dell'Art. 3 comma 2 del D.L. n.39 del 12.2.1993), e sono validi a tutti gli effetti di legge.
In caso di smarrimento o di prolungato inutilizzo delle credenziali d’accesso a Studenti Online, si può procedere al Recupero password, seguendo la procedura indicata sul portale, o alla riattivazione dell’account, inviando una richiesta all’Help Desk (help.studentionline@unibo.it), corredata da copia di un documento d’identità valido.
Per richiedere tipologie di certificati non disponibili sul sito Studenti Online è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta. Tale documento può essere:
- inviato via e-mail a aform.udottricerca@unibo.it, unitamente alla scansione della marca da bollo che sarà consegnata ad AFORM - Settore Dottorato di ricerca al momento del ritiro del certificato su cui verrà apposta;
- spedito per posta ordinaria ad AFORM - Settore Dottorato di ricerca - via Zamboni 33 - 40126 – Bologna;
- consegnato di persona ad AFORM - Settore Dottorato di ricerca (sede operativa in Palazzo Hércolani, Strada Maggiore 45, Bologna) negli orari di apertura al pubblico.
Il certificato richiesto potrà essere ritirato di persona presso AFORM - Settore Dottorato di ricerca negli orari di apertura al pubblico dall’interessato o da una persona dallo stesso delegata.
Copia del certificato potrà essere spedita per email: in tal caso, l’interessato dovrà far pervenire ad AFORM - Settore Dottorato di ricerca, tramite spedizione o consegna a mano, la marca da bollo che sarà apposta sul certificato.
Pergamene
I Dottori di Ricerca che hanno conseguito il titolo a partire dal 1999 possono ritirare la propria pergamena presso il Settore Dottorato di Ricerca su appuntamento.
I dottorandi che hanno conseguito il titolo fino al 2017 e hanno versato il contributo per il rilascio della pergamena possono richiederne la spedizione (solo in Italia), scrivendo ad aform.udottricerca@unibo.it indicando l’indirizzo di consegna ed allegando copia di un documento di identità valido.
È consentito il ritiro anche da parte di un incaricato provvisto di delega scritta e copia del documento d'identità del delegante. Per maggiori informazioni e per prenotare un appuntamento scrivere ad aform.udottricerca@unibo.it.