Corso di alta formazione in Dal formatore oratore al formatore designer: progettare e realizzare interventi formativi in ambienti digitali - e-nsegno - 5855

Codice 5855
Anno accademico 2021-2022
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Chiara Panciroli
Durata 6 mesi
Costo 600,00 Euro
Prevista selezione No
Scadenza bando

26/11/2021 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Presentazione
Il corso di durata semestrale, è erogato in lingua italiana, rilascia 15 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di sostenere una qualificazione professionale digitale dei formatori principalmente orientata ad un agire consapevole in un contesto fortemente dinamico di transizione tra forme di didattica storicamente ancorate alla presenza fisica in un’aula e forme strutturate secondo soluzioni cosiddette “blended o full distance”. A tutt’oggi i formatori devono essere in grado di progettare, implementare, erogare percorsi formativi incentrati su competenze didattiche, relazionali e tecniche. Acquisire queste competenze richiede quindi un approccio esperienziale che permetta di mettere in pratica conoscenze e strategie apprese verificandone l’efficacia in ambienti digitali. L’obiettivo del corso non è solo quello di fornire una solida base teorica ma soprattutto di “sperimentare sul campo” confrontandosi sia con esperti del settore e sia con i partecipanti iscritti al corso. Al fine di acquisire le competenze necessarie per ricreare, in un contesto digitale, un’ambiente formativo inclusivo e coinvolgente sarà proposto un percorso formativo integrato, in cui alle lezioni e ai lavori di gruppo si alternano incontri individuali con i docenti.
Numero partecipanti
Minimo: 16 - Massimo: 25
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali/ diplomi accademici di I livello equipollenti alle lauree universitarie della classe L3 conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:

a) L1 Beni Culturali; L3 Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda; L5 Filosofia; L6 Geografia; L10 Lettere; L11 Lingue e Culture Moderne; L12 Mediazione Linguistica; L18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L19 Scienze dell'Educazione e della Formazione; L20 Scienze della Comunicazione; L24 Scienze e Tecniche Psicologiche; L33 Scienze economiche; L37 Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace; L39 Servizio Sociale; L40 Sociologia; L42 Storia o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente;

b) LM1 Antropologia culturale ed etnologia; LM2 Archeologia; LM11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM 12 Design; LM15 filologia, letterature e storia dell'antichità; LM38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM 45 Musicologia per Conservatori; LM50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi; LM51 Psicologia; LM55 Scienze Cognitive; LM56 Scienze dell'economia; LM57 Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua; LM65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM78 Scienze Filosofiche; LM80 Scienze Geografiche; LM81 Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo; LM85 Scienze Pedagogiche; LM85bis Scienze della formazione primaria (laurea magistrale a ciclo unico); LM87 Servizio Sociale e Politiche Sociali; LM88 Sociologia e Ricerca Sociale; LM89 Storia dell’arte; LM91 Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione; LM92 Teorie della Comunicazione;

c) Diplomi accademici di I livello equipollenti alle lauree universitarie della classe L3 (Lauree triennali in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda);

d) Diplomi accademici di II livello equipollenti alle lauree magistrali universitarie (Lauree quinquennali nella classe LM 45 Musicologia per Conservatori, Istituti musicali pareggiati e Accademia Nazionale di Danza; classe LM 12 Design per l'ISIA; classe LM 65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale per l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica; classe LM 89 Storia dell'arte; classe LM 65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale per le Accademie di Belle Arti);

- lauree triennali e/o lauree magistrali/ diplomi accademici di I livello equipollenti alle lauree universitarie della classe L3 conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al corso;

- in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di diploma o di altre lauree in ambito scientifico o umanistico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una competenza nelle materie oggetto del corso.
Piano didattico
  • Didattica a distanza limite e prospettive - M-PED/03 - Docente: Chiara Panciroli;
  • L'evoluzione della didattica e ambienti immersivi - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Zappi Andrea;
  • Progettare interventi formativi con la didattica a distanza - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Alessandra Giampaolo;
  • Progettare contenuti per attività asincrone - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Alessandra Giampaolo, Serena Mignani;
  • Progettare attività sincrone - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Lorenzo Castiello, Alessandro Pirotti;
  • Comunicare con efficacia in contesti comunicativi virtuali - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Marco Marcheggiani, Alessandra Giampaolo;
  • Accessibilità in contesti formativi virtuali - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Leonardo Zanardi, Jacopo Deyla;
  • La valutazione in contesti formativi virtuali - M-PED/03 - Docenti: Chiara Panciroli, Andrea Zappi, Alessandra Giampaolo;
  • Formazione social - M-PED/03 - Docenti: Luca Calzolari, Chiara Borghesi, Andrea Zappi.

 

Altre Attività:

  • Dal prodotto al corso. Realizzare un intervento formativo in un contesto virtuale 
  • Dal contesto al prodotto - realizzare materiali didattici in contesti formativi virtuali 
Frequenza obbligatoria
70 %