Innovazione didattica

L’Università di Bologna è ed è stata fin dalla sua fondazione motore di processi di sviluppo di nuove conoscenze grazie alla ricerca, diffusione e applicazione di tali conoscenze attraverso la didattica, la formazione e molteplici altre forme di trasferimento della conoscenza.

Nel corso degli ultimi decenni tutti i sistemi di istruzione e formazione europei e non solo hanno avviato processi di riforma, trasformazione e innovazione, per adattarsi ai cambiamenti di società via via più complesse e per rispondere alla grande sfida dell’innalzamento dei livelli di istruzione dei cittadini e delle cittadine. L’accessibilità, l’inclusione, l’ampliamento dell’offerta formativa e, soprattutto, l’innalzamento continuo della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento, sono al centro delle attuali politiche educative e del dibattito scientifico sull'istruzione e sulla formazione superiore.

Studenti al centro: minor, competenze trasversali e altre opportunità formative
Studentessa
Gli studenti e le studentesse al centro della progettualità didattico-formativa dell’Università di Bologna, attori principali dei processi formativi. Gli studenti intesi non come fruitori, ma come costruttori e co-costruttori del proprio percorso di studio e apprendimento. Gli apprendimenti non si fermano alle discipline che sono oggetto del corso di studi, ma si estendono a competenze strategiche e trasversali, a saperi che sono cruciali per la valorizzazione del proprio potenziale e delle proprie risorse per la costruzione di percorsi professionali futuri.
I docenti per l’innovazione della didattica
Docenti in formazione
I docenti come guide, facilitatori dei processi di apprendimento, a sostegno degli studenti nell’acquisizione dei saperi disciplinari e delle competenze strategiche. Importanza dei docenti (e della comunità dei docenti all’interno dei CdS) quali attori principali del rinnovamento della didattica e, allo stesso tempo, osservatori privilegiati dei contesti di insegnamento-apprendimento.
Teaching and Learning Centre
cla
Il sistema per l’innovazione della didattica confluisce nel “Teaching and Learning Centre” dell’Ateneo di Bologna, volto alla promozione e allo sviluppo di attività che coinvolgono docenti, anche come destinatari di processi formativi, e studenti il cui percorso formativo richiede sempre più un ventaglio di competenze che integrano le discipline tradizionali specifiche dei singoli corsi di studio. Il “Teaching and Learning Centre” e il relativo progetto si inseriscono nell'ambito della strategia d’Ateneo per il miglioramento continuo della qualità della didattica.
Qualità della didattica
gonfalone
Il sistema di Assicurazione della Qualità della didattica è costituito da un insieme di obiettivi, strumenti, azioni e verifiche, attraverso i quali l’Ateneo realizza la propria politica di qualità e migliora la propria offerta formativa, rispondendo alle aspettative di tutti i soggetti che hanno interesse rispetto al servizio formativo offerto: studenti, famiglie e mondo del lavoro.