Varietà di Kiwi giallo: FM336*

Varietà individuata dallo screening di 1400 semenzali per la forma del frutto, epoca di maturazione e per le qualità organolettiche. I frutti si caratterizzano dall’avere una forma regolare con una piccola rientranza nella parte calicina.

Denominazione varietale FM336*
Area Varietà vegetali
Titolarità ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Costitutori Giovanni Fiori, Francesco Spinelli
Ambito territoriale di tutela Comunità Europea, Argentina, Cile, Uruguay, Peru, Brasile.
Stato Diritti esclusivi di moltiplicazione licenziati in Comunità Europea, Argentina, Cile, Uruguay, Peru, Brasile.
Specie Actinidia chinensis Planch.

La selezione è stata individuata a seguito di uno screening di 1400 semenzali. 

  • Albero: la pianta si presenta con una buona vigoria, la struttura della chioma è ordinata, la produttività è medio-alta con presenza di infiorescenze singole del 50%. Il fiore si caratterizza per avere un peduncolo molto lungo.
  • Fioritura: epoca Dorì (in media 10 giorni prima di Hayward).
  • Epoca di maturazione: il frutto al Nord Italia matura nella ultima decade di settembre. Questa caratteristica permette di arrivare sul mercato con un prodotto fresco in anticipo rispetto ad altri Kiwi a polpa gialla.
  • Frutto: la forma del frutto è cilindrica, la polpa ha una colorazione giallo non intenso che alcune volte può rimanere sul verde chiaro. I frutti presentano una pezzatura superiore ai 100g, e una sostanza secca che si aggira al 17%; il grado BRIX medio a maturazione di consumo è 17.

Spinelli, F., Fiori, G. 2025. The kiwifruit breeding program at the University of Bologna: new yellow and red pulp varieties. Proceedings Workshop Varieties International Project - MacFrut 2025: 64-66.

Pagina pubblicata il: 03 giugno 2024