Funzione in ricordo di Stefania Venturino

E' con grande dolore che tutta la comunità del Campus di Rimini comunica che il 5 febbraio si è spenta, all’età di 56 anni, la nostra collega Stefania Venturino, bibliotecaria presso la Biblioteca del Campus.

Stefania 200x200

Laureata in Lettere presso l’Università di Genova, vincitrice di concorso nei primi anni novanta, dà vita alla Biblioteca del Campus di Rimini dedicandovi energia, tempo, passione sconfinati. Come responsabile porta avanti progetti e servizi sempre volti ad includere l’intera comunità accademica e a favorire un fertile rapporto con il territorio. È tra i primi bibliotecari in Ateneo ad occuparsi di risorse elettroniche, comprendendone il valore di massima condivisione e dunque divenendo punto di riferimento per tanti docenti e colleghi, trasversalmente alle numerose discipline gestite. 

Tutti coloro che hanno avuto la grazia di conoscerla e di fermarsi un po’ con lei, oltre che per la sua attività di bibliotecaria, per il costante impegno sociale e per la curiosità intellettuale, ricordano le sue doti di grande generosità, entusiasmo, apertura mentale e giovialità.  

La funzione in ricordo di Stefania si svolgerà lunedì 15 febbraio alle 15:00 presso il giardino della Biblioteca Centrale del Campus di Rimini in via Vittime Civili di Guerra 5 a Rimini. 

Ricordando in ultimo il suo grande impegno, lotta e tenacia nelle battaglie per i diritti umani, si segnala che i colleghi del Campus hanno attivato una raccolta fondi online per effettuare una donazione in memoria di Stefania ad Amnesty International Italia - della quale era attivista e responsabile Emilia-Romagna nei primi anni duemila – tuttora impegnata in primissima linea nel dare sostegno al nostro studente Patrick Zaky. Ringraziamo inoltre la sezione Rimini di Amnesty che sarà presente con un suo banchetto.

Aiutaci a migliorare il sito