Berg Fashion Library & Fashion Photography Archive

Nuove risorse accessibili online per studiare, immaginare, coinvolgere, ispirare.

Berg Fashion Library

• La Berg Fashion Library è una delle principali risorse dell’Editore Bloomsbury, dal contenuto interdisciplinare, pensata per studenti e ricercatori di studi di moda, studi museali ma anche per chi è interessato alla storia, all'antropologia, alla drammaturgia e altro ancora.

La banca dati copre tutte le aree geografiche del mondo, dalla preistoria ai giorni nostri, con approfondimenti forniti da studiosi di fama internazionale. Presenta più di 13.000 immagini di abbigliamento, una timeline interattiva, oltre 100 e-book accademici, un inestimabile elenco di musei, un archivio di mostre unico e opere di reference come “The Berg Encyclopedia of World Dress and Fashion”, “Classic and Modern Writings on Fashion”, “A–Z of Fashion” e “The Dictionary of Fashion History”

Per visitare il database online: Berg Fashion Library

Per visionare il tutorial dedicato:

Guarda video Welcome to Berg Fashion Library

Fashion Photography Archive

• Il Fashion Photography Archive, attraverso le oltre 600.000 immagini di alta qualità di passerelle, backstage e street style, migliora la conoscenza della storia della moda recente e dà ispirazione agli studenti di fashion design. Il caporedattore Valerie Steele, direttore del Museo del FIT di New York, afferma che la collezione offre "incredible way to go back in time and remind yourself of all the amazing fashions and visual fashion moments there were ... how incredibly rich the whole history of contemporary fashion is." Alla ricchezza di immagini dell'Archivio si affiancano, oltre 200 articoli appositamente commissionati per il sito, più di 100 biografie che forniscono il punto di partenza perfetto per qualsiasi argomento di moda. Questi articoli coprono una vasta gamma di argomenti e offrono panoramiche dettagliate delle città della moda, delle sfilate, dei tessuti e altro ancora.

Per visitare il database online: Fashion Photography Archive

• Credits

L'accesso è possibile grazie all'abbonamento offerto dai Corsi di Laurea in Culture e Pratiche della Moda e in Fashion Studies e dalla Biblioteca Centrale del Campus di Rimini a favore dell'intera comunità accademica Unibo.