- Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all'Università, in Italia e all'estero e all'acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di laurea.
- Il tirocinio curriculare per tesi di laurea magistrale o prova finale di laurea prevede la partecipazione continuativa dello studente ad attività pratiche necessarie a predisporre l'elaborato finale o tesi di laurea sulla base di un progetto concordato con il relatore.
Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha una durata nominale pari a 25 ore ogni CFU attribuito a questo tipo di attività nel regolamento didattico del Corso di Studio.
Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, in base a quanto previsto dal piano didattico del corso di studio. Se il tirocinio è facoltativo deve essere inserito nel piano di studio prima di avviare la procedura di attivazione online.
I tirocini vengono gestiti tramite il Servizio Tirocini Online per studenti al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Il servizio è accessibile anche da Studenti Online.
Per avere maggiori informazioni su tirocini attivati dal Campus di Ravenna si invita a visitare il sito dei Corsi di studio:
Lauree e Lauree Magistrali a Ciclo Unico attive nel Campus di Ravenna
Contatti
Ufficio Tirocini - Campus di Ravenna
Responsabile: Florence Ciotti
Staff: Piera Pizzamiglio, Roberto Magni, Viviana Vagnini
Indirizzo
Via A. Baccarini 27, 48121 Ravenna
Orari
Call center telefonico:
Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 9 alle 12.
Martedì e giovedì: dalle 14 alle 15.30.
Il ricevimento in presenza è esclusivamente su appuntamento, da concordare via e-mail.
Il servizio è garantito da remoto: telefonicamente, email e su piattaforma TEAMS.
Telefono
+39 0544 936959+39 0544 936286
Vedi anche
- Tirocini Pubblicato
-
Corsi su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca
Corsi organizzati nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca. Disponibili per tutti gli studenti
Pubblicato